In aumento il mercato dei nutraceutici

L’Italia è uno dei mercati europei più maturi nel settore della nutraceutica: è quanto emerge dall’analisi di IMS Health Italia, società specializzata nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologie dedicate al mondo healthcare, su dati provenienti da Austria, Belgio, Francia, Italia, Germania e Svizzera, presentati all’interno di Cosmofarma.

In aumento il mercato dei nutraceutici
In aumento il mercato dei nutraceutici

I consumatori italiani sono particolarmente propensi all’utilizzo dei prodotti nutraceutici (intesi come i prodotti OTC non registrati in forma orale): nel 2014, infatti, la loro spesa pro capite ha raggiunto i 41 euro, a fronte dei 33 euro spesi, per esempio, dai vicini austriaci e belgi. Le cifre del valore del mercato nel 2014, nei canali farmacia, parafarmacia e corner della grande distribuzione, danno la proporzione di questa tendenza: con l’Italia al primo posto con 2,4 miliardi spesi, seguita dalla Germania con 1,4 miliardi e la Francia con 719 milioni.  Il mercato dei nutraceutici in farmacia in Italia vale 2,2 miliardi (+7,3 %), i segmenti che crescono di più sono: antitosse (25,2%), prodotti per lo stomaco e apparato digerente (17,5%) e regolatori di colesterolo (16,1%).

«I prodotti nutraceutici sono entrati nel novero delle scelte dei medici specialisti» ha dichiarato Sergio Liberatore, general manager IMS Health Italia. «Sono spesso utilizzati in associazione alle terapie o come strumento di prevenzione, tendenza che ha implicazioni importanti nella sfera comunicativa tra medico, farmacista e paziente. Questo trend in atto rappresenta un’importante opportunità per il canale delle farmacie».