L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha lanciato la prima chiamata pubblica per la costituzione di Steering Committees dedicati alle analisi e alle valutazioni dei Registri dei Farmaci sottoposti a monitoraggio.
“Nella consapevolezza che i Registri costituiscono un indiscutibile patrimonio per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e un efficace strumento per il governo dell’appropriatezza d’uso dei medicinali – si legge nel comunicato dell’Agenzia – l’Aifa intende in questo modo restituire alla comunità scientifica i risultati provenienti dalla reale pratica clinica, fondamentali per l’allocazione efficiente delle risorse e una sempre più efficace tutela della salute pubblica.
L’Agenzia in questo modo avvia un percorso finalizzato all’analisi dei Registri e alla successiva attività di divulgazione, coinvolgendo tutta la comunità scientifica interessata attraverso call aperte rivolte a medici, biostatistici, farmacisti e figure professionali con competenze di farmacoeconomia che costituiranno, insieme al personale Aifa, gli Steering Committees dedicati alle analisi e alle valutazioni dei Registri Aifa. La selezione di tali figure terrà conto non solo dell’importanza e pertinenza della produzione scientifica, ma anche dell’effettivo contributo e rilevanza nel contesto assistenziale del SSN relativo al Registro Aifa oggetto di analisi e della dichiarazione di conflitto di interessi secondo il Regolamento Aifa in vigore.
Il numero di componenti totali dei Comitati sarà fissato di volta in volta anche in relazione alla complessità dei dati e dei Registri da analizzare; il direttore generale dell’Aifa, o un suo delegato, sarà componente di diritto.
La composizione degli Steering Committees e le dichiarazioni di conflitto di interessi dei componenti verranno pubblicate sul sito dell’Aifa.
La prima chiamata pubblica è relativa allo Steering Committee per l’analisi del Registro Aifa riguardante il medicinale Tysabri (natalizumab) con indicazione terapeutica per la Sclerosi multipla recidivante remittente ad elevata attività.
Nelle prossime settimane verranno lanciate nuove call per la costituzione degli Steering Committees per la valutazione di Registri nell’Area oncologica”.
Leggi l’avviso di chiamata pubblica
Scarica la Dichiarazione del conflitto di interessi da allegare alla domanda di partecipazione