L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha annunciato il lancio di due nuovi sistemi informatici. Più in particolare, il nuovo Customer Portal del sistema di ticketing Rexpondo sarà disponibile a partire dal 1° ottobre 2024, e andrà a sostituire l’interfaccia precedente, con dismissione anche dell’apertura di nuovi ticket tramite e-mail. La seconda novità riguarda il nuovo sistema informatico pensato per rendere più efficiente la gestione dei fondi di farmacovigilanza, e sarà attiva dalla stessa data.

Il sistema di ticketing Rexpondo

Il nuovo Customer Portal Rexpondo permetterà, a chi è già registrato ai Servizi Online dell’Agenzia, di accedere mediante login al link “Helpdesk” presente nella barra in alto della dashboard, e tramite questo al proprio cruscotto dei ticket, dal quale aprire nuove segnalazioni o consultare quelle già aperte (a prescindere dal loro stato). Qui il link alla schermata di accesso.

Gli utenti non ancora registrati, invece, potranno accedere al nuovo cruscotto dei ticket anche tramite un proprio account social, a partire dal link disponibile nel box “Link correlati”. Per questi utenti, ove l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione alla piattaforma social sia lo stesso di quello presente nel profilo del portale dei Servizi online di Aifa, saranno visualizzati tutti i ticket indipendentemente dal tipo di accesso. Se, invece, l’indirizzo email è diverso, si potranno gestire solo i ticket aperti con l’account social.

La procedura di nuova segnalazione prevede l’utilizzo di un modulo guidato, scelto tra i principali servizi di supporto offerti da Aifa (“Farmaciline” e “Helpdesk”), così da indirizzare il più efficacemente possibile il quesito.

La consultazione delle notifiche relativa ai ticket aperti sarà possibile direttamente nel sistema Rexpondo. Per chi ha effettuato la registrazione ai Servizi online dell’Agenzia, verrà anche inviata un’email all’indirizzo utilizzato a tal fine, mentre per chi abbia fatto adesso mediante un proprio profilo social la notifica sarà inviata all’indirizzo email associato ad esso. 

Il sistema informatico per la gestione dei fondi di farmacovigilanza

Con la seconda novità, accessibile alle Regioni a partire sempre dal 1° ottobre, Aifa intende rendere più efficiente la gestione dei fondi di farmacovigilanza.

Il nuovo sistema permetterà di abbandonare le modalità d’inserimento manuale dei dati economici e tecnici, che grazie al formato digitale potranno essere resi disponibili in modo standardizzato, rendendo più facile la condivisione e l’analisi delle informazioni. La nuova piattaforma permetterà anche di tracciare ogni attività e la relativa comunicazione, così da avere il costante controllo di ciascuna fase del processo di farmacovigilanza e di monitorare le attività finanziate, con notifiche automatiche che ricordano le scadenze.

Tali attività, infatti, rivestono un’importanza centrale per il buon funzionamento dei Centri regionali di farmacovigilanza e per la realizzazione di progetti di farmacovigilanza attiva, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del profilo beneficio-rischio dei medicinali dopo la loro commercializzazione, nelle reali condizioni di uso.

“L’implementazione del Sistema informatico per la gestione dei fondi di farmacovigilanza rappresenta una svolta importante nella gestione delle risorse pubbliche destinate alla sorveglianza post-marketing dei medicinali”, ha dichiarato Anna Rosa Marra, responsabile dell’Area Vigilanza post-marketing di Aifa. “Sono certa che questa piattaforma consentirà alle Regioni e all’Aifa di lavorare in modo più coordinato, migliorando l’efficacia dell’attività di farmacovigilanza, fondamentale in termini di sicurezza e di utilizzo ottimale dei medicinali”.