Farmaco emostatico e sigillante in formato prearrotolato da utilizzare in chirurcia laparoscopica

Disponibile anche in Italia TachoSil® Pre-Rolled, farmaco emostatico e sigillante progettato per l’impiego in chirurgia laparoscopica.

Farmaco emostatico e sigillante in formato prearrotolato da utilizzare in chirurcia laparoscopica
Farmaco emostatico e sigillante in formato prearrotolato

Takeda Italia annuncia il lancio in Italia del formato pre-arrotolato (pre-rolled), pronto all’uso e più facile da applicare, di TachoSil®, il farmaco emostatico e sigillante con fibrinogeno e trombina su matrice di collagene.

TachoSil Pre-Rolled è specificamente progettato per l’impiego in chirurgia laparoscopica, in quanto, oltre a migliorare l’emostasi e promuovere il sigillo dei tessuti, unisce la praticitĂ  di essere pronto all’uso alla facilitĂ  di inserimento attraverso i trocar da 10 mm normalmente utilizzati in chirurgia laparoscopica.

Con queste tecniche si riesce a diminuire la durata degli interventi, il dolore e la quantità di farmaci somministrati, oltre a evitare emorragie.

TachoSil

TachoSil è una matrice di collagene di derivazione equina rivestito con fattori della coagulazione umana: fibrinogeno e trombina. Viene utilizzato durante l’intervento chirurgico per fermare l’emorragia locale sugli organi interni (emostasi) e per tamponare la perdita di liquidi o gas (sigillo). Reagisce al contatto con il sangue, con altri fluidi corporei o con soluzione salina per formare un coagulo che si incolla alla superficie del tessuto. L’emostasi è raggiungibile in pochi minuti, e la matrice viene riassorbita entro alcune settimane.

TachoSil va utilizzato direttamente sulla zona da trattare. Non è necessaria alcuna preparazione per la sua applicazione in quanto le matrici, una volta aperta la confezione, possono essere applicate direttamente sulla zona da trattare. In particolare, la recente introduzione della formulazione pre-arrotolata consente il passaggio della matrice attraverso i cateteri (trocar) utilizzati per gli accessi di chirurgia laparoscopica mini-invasiva.