L’idrosadenite suppurativa (HS Hidradenitis Suppurativa) è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta a livello cutaneo ed è caratterizzata dalla formazione di ascessi, foruncoli, comedoni, noduli recidivanti localizzati prevalentemente nelle regioni ascellari e inguinali, sotto il seno, sotto i glutei, nella parte interna delle cosce e, in generale, nelle pieghe interessate dallo sfregamento della pelle e nelle aree di maggiore concentrazione di ghiandole sudoripare e sebacee. Le lesioni cutanee sono dovute all’occlusione del follicolo pilifero e possono essere ricorrenti e avere diverse dimensioni a seconda del grado di gravità della malattia che, in alcuni casi, ha andamento progressivo. Nelle forme più gravi possono crearsi tragitti fistolosi con possibile emissione di secrezioni maleodoranti simili a pus.
L’idrosadenite suppurativa si manifesta più frequentemente nelle donne con età di esordio prevalente tra la seconda e la terza decade, è rara dopo la menopausa.
L’idrosadenite suppurativa può avere un notevole impatto sulla vita quotidiana, sulla capacità lavorativa, sull’attività fisica e sullo stato emotivo dei pazienti.
La prevalenza stimata dell’idrosadenite suppurativa va dall’1% allo 0,1% della popolazione adulta e varia da un Paese all’altro.
Pur manifestandosi a livello cutaneo, l’idrosadenite suppurativa è una malattia infiammatoria immunomediata dovuta ad anomalie immunologiche o strutturali del follicolo pilifero.