Il progetto ADDoPT punta a costruire un nuovo modello di industria farmaceutica digitale per il Regno Unito

Un’industria farmaceutica digitale, in cui i processi produttivi dei farmaci innovativi siano appunto disegnati digitalmente, è l’obiettivo del progetto collaborativo ADDoPT (Advanced Digital Design of Pharmaceutical Therapeutics). Un progetto del valore complessivo di £20,4 milioni, nato nell’ambito dell’Advanced Manufacturing Supply Chain Initiative (AMSCI) e mirato a trasformare completamente il modello dell’industria farmaceutica britannica.

Il progetto ADDoPT punta a costruire un nuovo modello di industria farmaceutica digitale per il Regno Unito
Il progetto ADDoPT punta a costruire un nuovo modello di industria farmaceutica digitale per il Regno Unito

Il progetto è stato costruito sulla base delle molte eccellenze presenti nel paese in tema di modelling, ottimizzazione e controllo dei processi produttivi. La forte collaborazione pubblico-privato è uno dei motori dell’iniziativa e punta a rafforzare la posizione di primo piano dei produttori inglesi sugli scenari competitivi, a sostenere la rinconversione di produzioni già in essere e il mondo del lavoro.

La sfida è quella di sempre: arrivare a mercato nel minor tempo possibile e con i costi minori. Il sistema top-down e knowledge-driven di digital design che sarà utilizzato nel corso del progetto dovrebbe consentire di raggruppare i risultati di diversi modelli predittivi e case studies industriali, per arrivare a una migliore pianificazione della sperimentazione, a una migliore comprensione dei rischi e a un processo di scale-up più robusto, che consenta di eliminare precocemente le formulazioni non sostenibili attraverso la creazione di network di dati su materie prime, formulazioni, processi produttivi e qualità del prodotto finito.

Il progetto quadriennale vede la partecipazione del governo inglese, dell’università, di centri di ricerca e di aziende quali Pfizer, GlaxoSmithKline, AstraZeneca e Bristol-Myers Squibb. La sua gestione è stata affidata a una piccola e media impresa come Process Systems Enterprise, con il supporto della Medicines Manufacturing Industry Partnership (MMIP), un’iniziativa nata tra l’Association of the British Pharmaceutical Industry (ABPI) e la BioIndustry Association (BIA). “Questo è un grande risultato per i produttori di medicinali del Regno Unito e aspetto di vedere la nuova tecnologia applicata ai biologici, cosicché si possa continuare a rispondere ai bisogni ancora aperti dei pazienti con i trattamenti più efficaci e dal design più innovativo”, ha dichiarato il Chief Executive di BIA, Steve Bates.