Daiichi Sankyo ha supportato lo sviluppo della app per il monitoraggio della pressione arteriosa ESH CARE.

Screenshot app per monitorare la pressione
La app per il monitoraggio della pressione arteriosa ESH CARE memorizza i valori pressori, di frequenza cardiaca e peso corporeo rendendoli disponibili al medico e fornisce anche informazioni generali su ipertensione e fibrillazione

ESH CARE è un’app per smartphone che aiuta a controllare la pressione arteriosa e a gestire l’ipertensione grazie a contenuti e dati forniti direttamente dalla Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA) e dalla Società Europea di Ipertensione (ESH).

Il software, scaricato sui dispositivi personali, consente al paziente di monitorare e archiviare, in una piattaforma dedicata, i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e peso corporeo. Il medico curante sarà in grado di accedere a questi dati, migliorando l’interazione medico-paziente e ottimizzando la gestione della patologia.

La app offre inoltre numerose funzioni pratiche, come il calcolo del rischio cardiovascolare globale e l’ubicazione dei centri di eccellenza ESH, nonché una dettagliata informazione su come diagnosticare, prevenire e curare l’ipertensione arteriosa.

L’applicazione, tradotta in otto lingue e scaricabile gratuitamente dalla fine di maggio 2016, nasce da un’intuizione di Gianfranco Parati, Università di Milano-Bicocca e Istituto Auxologico Italiano di Milano, e presidente delle Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, che ha seguito lo sviluppo del progetto fino alla sua realizzazione.

«Le potenzialità enormi delle nuove tecnologie possono e devono essere messe al servizio della salute dei singoli pazienti. Da qui nasce l’idea di questa app, intuitiva e di facile utilizzo per chiunque possieda uno smartphone o un tablet, che consente finalmente ai pazienti di avere un ruolo attivo nel miglioramento dell’aderenza alla terapia e contemporaneamente fornisce dati utili al monitoraggio globale della patologia. È una novità assoluta, sia perché è la prima creata sotto l’egida di una società scientifica, sia perché costituisce un potente strumento educativo, con un’intera sezione dedicata a informazioni aggiornate su cause, sintomi, conseguenze dell’ipertensione e relativi trattamenti»

Articoli correlati

Packaging pro aderenza al trattamento dell’ipertensione

Ecco come usare l’algoritmo dell’ipertensione (Aifa). Lo strumento che guida la scelta terapeutica per il controllo della pressione alta

Prevenire e gestire l’ipertensione con l’alimentazione

Disponibile in Italia l’associazione ramipril con amlodipina per l’ipertensione