Daiichi Sankyo lancia sul mercato italiano un packaging pro aderenza al trattamento dell’ipertensione con apertura frontale e momorandum.

Packaging pro aderenza al trattamento dell'ipertensione
Packaging pro aderenza al trattamento dell’ipertensione con apertura frontale facilitata e spazi per l’indicazione dell’orario di assunzione e della segnalazione dell’ultima confezione, blister con i giorni stampati e QR code per accedere al bugiardino digitale

La “confezione promemoria” è stata progettata applicando le Linee Guida ESH / ESC 2013, che suggeriscono l’utilizzo di un packaging dotato di memorandum e di design che rendano più facile l’accesso alle pillole per favorire l’aderenza al trattamento antiipertensivo.

La mancata aderenza alla terapia non è dovuta sempre e soltanto alla resistenza al trattamento. Spesso, infatti, essa dipende dalla difficoltà dei pazienti a seguire diligentemente le prescrizioni, che prevedono una assunzione quotidiana del farmaco a un medesimo orario che resti invariato per tutta la durata della terapia.

Daiichi Sankyo ha quindi raccolto la sfida progettando per il suo farmaco anti-ipertensivo un nuovo packaging che ricorda costantemente al paziente di seguire la terapia.

“Ho preso la mia medicina oggi?” A questa domanda risponde il blister che ha impressi i giorni della settimana in corrispondenza di ogni singola pillola. La confezione riporta, inoltre, l’indicazione dell’orario di assunzione per aiutare il paziente a ricordare più facilmente di assumere il medicinale alla stessa ora. Le informazioni sul fondo della confezione ricordano invece di programmare con largo anticipo un nuovo appuntamento dal medico per rinnovare le prescrizioni, riducendo così la possibilità di saltare l’assunzione una volta esaurita la scatola. L’apertura frontale rispetta le richieste dei pazienti, rendendo più facile l’accesso al farmaco rispetto a quella laterale, soprattutto per coloro che hanno difficoltà nei movimenti degli arti superiori. Infine il QR Code aiuta il paziente a consultare il foglio illustrativo in formato digitale in modo semplice, rapido e sempre aggiornato.

«La nostra nuova confezione è solo l’ultima conferma, in ordine di tempo, dell’impegno che Daiichi Sankyo profonde per colmare i bisogni dei pazienti attraverso un approccio olistico non limitato solo alla qualità dei farmaci –  spiega Antonino Reale, amministratore delegato Daiichi Sankyo Italia – Per supportare l’obiettivo compliance, da un anno portiamo avanti un’iniziativa internazionale per sensibilizzare tutti sull’importanza che i piccoli cambiamenti nello stile di vita assumono nella prevenzione dell’ipertensione e nell’aderenza alle terapie per il controllo della pressione arteriosa».

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