Tecnologia M.A.T.R.I.S.® di I.P.S. verso tecnologia “pellets” tradizionali.

IPS Matris

Gli inconvenienti principali delle forme ritardo in “pellets” sono la ridotta concentrazione dell’ingrediente attivo, che ne limita il dosaggio in capsule di gelatina dura (praticamente l’unica forma di somministrazione), e le difficoltà di deglutizione delle capsule, particolarmente per uso geriatrico e pediatrico.

La forma ritardo M.A.T.R.I.S.® (Multiform Administration Timed Release Ingredients System – brevetto internazionale di I.P.S. – International Products & Services s.r.l.) è ottenuta senza l’utilizzo di supporti neutri, ma attraverso la ricopertura di ogni singola particella di principio attivo (di dimensioni minime) con una idonea membrana.

Ciò permette, grazie anche alla totale copertura di sapori sgradevoli degli ingredienti attivi, di realizzare qualsiasi forma di somministrazione per uso orale, quali, oltre alle capsule ad alta concentrazione, bustine monodose e compresse, anche orosolubili, sospensioni estemporanee e flaconcini monodose.

In questo modo viene brillantemente superato l’ostacolo della limitata possibilità di somministrazione unitaria degli ingredienti attivi, dovuto alle capsule di gelatina dura, particolarmente rilevante con gli integratori alimentari, il cui dosaggio è molto spesso superiore a quello dei farmaci.

Le forme di somministrazione rese possibili dalla tecnologia M.A.T.R.I.S. eliminano inoltre i problemi di deglutizione delle capsule, per una migliore “patient compliance”.

La I.P.S. – International Products & Services s.r.l., produce da oltre quarant’anni eccipienti per l’industria farmaceutica, forniti in numerosi Paesi del mondo. Da alcuni anni è stata affiancata a questa attività la divisione SURACTIVES® per la produzione in bulk, per conto terzi, di forme innovative di ingredienti attivi a rilascio modificato, ottenuti grazie alla tecnologia esclusiva M.A.T.R.I.S.®Multiform Administration Timed Release Ingredients System.

NEUTRI - Logo Food