Teva Pharmaceutical Industries e Allergan hanno annunciato il completamento dell’acquisizione da parte di Teva del business dei farmaci equivalenti di Allergan (“Actavis Generics”).

Teva ha acquisito Actavis Generics, il business dei farmaci equivalenti di Allergan
Teva ha acquisito Actavis Generics, il business dei farmaci equivalenti di Allergan

Teva si apre così nuove possibilità nel campo dei farmaci equivalenti e dei farmaci specialistici.

Questa acquisizione strategica fonde due aziende che hanno profili complementari sotto diversi aspetti. Così Teva si potrà rafforzare nei settori R&S, pipeline e portfolio prodotti, presenza geografica, rete operativa e cultura.

«L’acquisizione di Actavis Generics arriva in un momento in cui Teva è più forte che mai, sia nel business dei farmaci equivalenti, sia in quello dei farmaci specialistici – ha commentato Erez Vigodman, president and CEO di Teva. – Attraverso la nostra acquisizione di Actavis Generics, stiamo creando una nuova Teva con solide fondamenta, un profilo finanziario significativamente rafforzato, fonti di ricavo maggiormente diversificate e flussi di profitto sostenuti da un forte sviluppo di prodotto sia nel settore dei farmaci specialistici, sia in quello degli equivalenti. Questo permetterà di avere una piattaforma in grado di generare, secondo le previsioni, una crescita top-line e bottom-line pluriennale e allo stesso tempo un cash flow importante».

Vigodman ha commentato:

«Come risultato del rafforzamento del profilo finanziario conseguente a questa operazione, saremo ancor meglio posizionati e potremo così sfruttare i benefici della capacità di Ricerca e Sviluppo di Teva per sostenere una crescita top-line e ampliare il nostro portfolio in tutti i nostri business. Il forte cash flow combinato dell’azienda consentirà una rapida riduzione della leva finanziaria e ci darà la capacità di continuare ad allocare capitali con un’attenzione particolare al rafforzamento del nostro portfolio prodotti e della nostra pipeline di farmaci specialistici. Allo stesso tempo rafforzerà il ritorno economico per gli azionisti”.

Richieste di approvazione e pipeline Teva

Grazie all’acquisizione, Teva ha ora circa 338 richieste di registrazione di prodotti in attesa di approvazione presso l’FDA.

In Europa, a seguito della cessione, Teva avrà una pipeline con oltre 5.000 lanci previsti in tutta l’area.

Nei mercati in crescita di Teva, inclusi Asia, Africa, America Latina, Medio Oriente, Russia e Paesi CIS (Ucraina, Russia, Bielorussia, Kazakistan), l’azienda dispone di circa 600 prodotti in attesa di approvazione.

Complessivamente, Teva sta pianificando 1.500 lanci di farmaci equivalenti per il 2017 a livello globale.

«Teva al momento possiede alcuni tra i migliori asset, persone e capacità del settore. Abbiamo la responsabilità di trasformare questi punti di forza in risultati significativi per i pazienti, i clienti e le comunità in cui operiamo così come per i nostri azionisti – ha dichiarato Siggi Olafsson, presidente e CEO Global Generic Medicines di Teva – Siamo lieti di dare il benvenuto ai nostri nuovi e talentuosi colleghi di Actavis Generics tra cui numerosi scienziati e business leader di prima classe».

«Grazie all’acquisizione di Actavis Generics, in Italia abbiamo la possibilità di rafforzare il nostro business nell’area delle malattie respiratorie e della salute della donna, e di aumentare la nostra presenza produttiva – ha commentato Hubert Puech d’Alissac, AD di Teva Italia – con il sito produttivo di Nerviano si completa a tutti gli effetti la filiera produttiva di Teva in Italia, che arriva così a coprire l’intero percorso produttivo del farmaco, dal principio attivo, fino al farmaco finito. Una presenza sempre più completa e importante per fornire valore ai nostri pazienti, clienti e al sistema sanitario».

Integrazione e prontezza operativa

Fin dall’annuncio dell’accordo di acquisizione, nel luglio 2015, i team di Teva e di Actavis Generics dedicati all’integrazione, hanno lavorato attentamente per pianificare l’integrazione delle due organizzazioni, in modo da garantire che la nuova azienda combinata fosse pienamente operativa al momento della chiusura della transazione. Come risultato di queste azioni, Teva inizierà fin da subito a capitalizzare i vantaggi offerti dall’acquisizione di Actavis Generics.

Le due aziende condividono una forma culturale e strategica molto simile e Teva si propone di valorizzare le competenze e i talenti di entrambe le aziende. Il senior management team combinato è composto sia dai leader di Teva sia da quelli di Actavis. È strutturato in modo da valorizzare le risorse di entrambe le organizzazioni.

Teva Pharmaceutical Industries, con sede in Israele, produce una vasta gamma di farmaci equivalenti per quasi tutte le aree terapeutiche. Nel settore dei farmaci specialistici, si occupa di trattamenti innovativi nelle aree del Sistema Nervoso Centrale, della terapia del dolore e del sistema respiratorio.