Merck annuncia i vincitori del terzo Grant for Oncology Innovation, riconoscimento del valore di un milione di euro assegnato annualmente alla ricerca nel trattamento personalizzato dei tumori solidi.

Grant for Oncology Innovation 2016: da Merck un milione di euro a tre studi sui tumori della mammella, del colon-retto e del polmone
Grant for Oncology Innovation 2016: da Merck un milione di euro a tre studi sui tumori della mammella, del colon-retto e del polmone

Merck ha annunciato i vincitori del Grant for Oncology Innovation (GOI) 2016, che si dividono un assegno da un milione di euro per portare avanti le proprie attività di ricerca. I vincitori sono stati premiati ufficialmente in occasione di una cerimonia organizzata in concomitanza con l’edizione 2016 del congresso annuale della European Society of Medical Oncology, ESMO a Copenhagen, in Danimarca.

Le tre proposte vincitrici, relative a tumori della mammella, del colon-retto e del polmone, sono state selezionate da un totale di 405 candidature, provenienti da 49 Paesi, dopo un’accurata revisione a cura di un comitato scientifico esperto composto da oncologi di fama internazionale.

I vincitori del Grant for Oncology Innovation 2016

I vincitori del GOI 2016 sono:

  • Alberto Bardelli, Università di Torino, Italia, per la sua proposta: “Eterogeneità ed evoluzione clonale come opportunità terapeutica per i tumori del colon-retto
  • Enriqueta Felip, Istituto di Oncologia Vall d’Hebron, Spagna, per la sua proposta: “Nuove tecnologie per nuovi trattamenti: la biopsia liquida incontra l’immunoterapia
  • Dott. Dongxu Liu, Auckland University of Technology, Nuova Zelanda, per la sua proposta: “In che modo l’espressione di SHON nei tumori determina l’efficacia della terapia endocrina nel carcinoma mammario?

SHON (Secreted hominoid-specific oncogene) è un oncogeno secreto specifico degli ominidi, regolato dagli estrogeni.

«Il Grant for Oncology Innovation è un esempio dell’impegno di Merck per l’innovazione scientifica in oncologia. Siamo orgogliosi di contribuire al lavoro pionieristico che estende i confini della creatività e della scienza per offrire innovazioni in grado di trasformare la realtà attuale, con la possibilità di migliorare la vita dei pazienti affetti da cancro in un futuro prossimo – ha affermato il dottor Steven Hildemann, Global Chief Medical Officer e Head of Global Medical and Safety del business Biopharma di Merck – Siamo onorati di premiare questi ricercatori, talentuosi e motivanti, e di contribuire a trasformare in realtà i loro innovativi progetti».

Questi premi segnano il terzo anno di successi del GOI.

Ogni anno Merck supporta la ricerca con un contributo totale di un milione di euro attraverso il programma GOI.
Merck si impegna a premiare l’innovazione e le nuove idee in grado di assicurare ulteriori progressi nel campo della medicina.