Un importante riconoscimento del valore della tecnologia M.A.T.R.I.S.® – sviluppata dalla società I.P.S. – International Products & Services di San Donato (Milano), per i settori dei farmaci e degli integratori alimentari a rilascio controllato per uso orale – è stato confermato con l’ottenimento del brevetto U.S.A. n° US 9,333,170 B2 dal titolo “Polyvalent Polymeric Matrix for modifieds release solid oral preparations and method of preparation thereof”.

Sede di I.P.S. International Products & Services. I.P.S. ha sviluppato la tecnologia M.A.T.R.I.S.®, che ha ottenuto un brevetto USA
Sede di I.P.S. International Products & Services.
I.P.S. ha sviluppato M.A.T.R.I.S.® tecnologia a rilascio modificato per uso orale, che ha ottenuto un brevetto USA

M.A.T.R.I.S.® è l’acronimo di Multiform Administration Timed Release Ingredients System (Matrice Unica per la Somministrazione di Ingredienti Attivi a Rilascio Modificato, in Differenti Forme Orali).

L’innovazione della tecnologia M.A.T.R.I.S.®, a confronto con le tecnologie tradizionali per la produzione di forme orali a rilascio modificato, consiste nell’eliminazione di qualsiasi supporto inerte degli ingredienti attivi, in modo tale che la loro concentrazione nella forma finale risulta notevolmente più elevata.

Inoltre, presentandosi la forma M.A.T.R.I.S.® come un insieme di particelle di dimensioni molto ridotte, è possibile ottenerne, grazie anche all’eliminazione di qualsiasi sapore sgradevole, innovative forme di somministrazione quali compresse (SmarTTabs®), bustine monodose ritardo oro-solubili o dispersibili e flaconcini monodose, oltre che compresse e capsule ad alto dosaggio, senza la necessità di suddivisione della dose unitaria e quindi con “patient compliance” nettamente migliore.