L’aggiornamento del RCP di pembrolizumab per il carcinoma polmonare approvato dalla FDA riguarda il trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in fase metastatica, EGFR negativi o ALK non traslocati, con elevata espressione di PD-L1.

Pembrolizumab, terapia anti-PD-1 approvata in prima linea per il trattamento del NSCLC, ha mostrato una riduzione del rischio di progressione del 50% e del rischio di morte del 40% rispetto alla chemioterapia.

L'FDA approva l'aggiornamento del RCP di pembrolizumab per il carcinoma polmonare metastatico, EGFR negativo o ALK non traslocato con elevata espressione di PD-L1
L’FDA approva l’aggiornamento del RCP di pembrolizumab per il carcinoma polmonare metastatico, EGFR negativo o ALK non traslocato con elevata espressione di PD-L1

MSD ha annunciato che l’FDA ha approvato pembrolizumab (Keytruda®) per il trattamento di prima linea di pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in fase metastatica, le cui cellule tumorali, sulla base di un test approvato dall’ FDA, esprimano ≥50% di PD-L1 e che non abbiano mutazioni EGFR o traslocazione di ALK.

Con questa nuova indicazione, pembrolizumab è attualmente l’unica terapia anti-PD-1 ad essere approvata in prima linea in questo setting di pazienti.

Le motivazioni dell’approvazione della FDA all’aggiornamento del RCP di pembrolizumab

L’FDA ha approvato un aggiornamento del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) per includere dati provenienti dallo studio KEYNOTE-010  che ha esaminato pembrolizumab in un setting di seconda linea e oltre, per i pazienti con NSCLC in fase metastatica progrediti a una precedente chemioterapia a base di platino, i cui tumori, sulla base di un test approvato dall’FDA, esprimano PD-L-1.

I pazienti con mutazioni EGFR o ALK possono ricevere pembrolizumab solo se è presente progressione della malattia a seguito di una terapia approvata per queste specifiche mutazioni.

Nel carcinoma del polmone non a piccole cellule in fase metastatica pembrolizumab è approvato alla dose fissa di 200 mg ogni tre settimane fino a progressione della malattia, tossicità inaccettabile o fino a 24 mesi in pazienti senza progressione di malattia.

«Pembrolizumab migliora la sopravvivenza, rispetto alla chemioterapia tradizionale, in pazienti con carcinoma del polmone non a piccole cellule i cui tumori esprimono alti livelli di PD-L1 – ha dichiarato Roger M. Perlmutter, M.D., Ph.D, presidente Merck Research Laboratories. – L’approvazione di pembrolizumab in prima linea potrĂ  cambiare lo scenario terapeutico per questi pazienti».

«Con questa nuova indicazione, pembrolizumab ora può essere un trattamento di prima scelta al posto della chemioterapia per i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatico con alti livelli di PD-L1 – ha affermato Roy S. Herbst, MD, PhD, professore di medicina e capo dell’oncologia medica dello Yale Cancer Center e dello Smilow Cancer Hospital a Yale New Haven. – Questi dati ribadiscono l’importanza dei test per l’espressione di PD-L1 nel carcinoma polmonare non a piccole cellule al fine di identificare quei pazienti che hanno maggiori probabilitĂ  di trarre beneficio dal trattamento con pembrolizumab».

Articoli correlati

Pembrolizumab per il tumore del polmone avanzato vs chemioterapia

Pembrolizumab per melanoma, tumore del polmone e mesotelioma

Pembrolizumab dimostra superioritĂ  rispetto a ipilimumab nel melanoma avanzato

Pembrolizumab si conferma efficace nel trattamento di diversi tumori

Approvato dalla FDA l’uso di pembrolizumab per il melanoma avanzato

Pembrolizumab per il melanoma avanzato

Pembrolizumab per carcinoma polmonare avanzato non a piccole cellule PD-L1+

Pembrolizumab per carcinoma nasofaringeo PD-L1+

Pembrolizumab in combinazione con immunoterapie per il melanoma

Afatinib vs gefitinib per carcinoma polmonare non a piccole cellule EGFR+

BI 1482694 per carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato