Dow w Dow Corning si sono presentate per la prima volta insieme all'appuntamento annuale dell'AAPS 2016 (credits: Dow)

L’annuale convegno dell’American Association of Pharmaceutical Scientists (AAPS), in corso a Denver fino al prossimo 16 novembre, è la prima occasione per Dow e Dow Corning di presentarsi insieme dopo la fusione del giugno 2016 e di presentare le ultime novità in tema di drug delivery. L’operazione societaria ha portato alla disponibilità di una nuova offerta combinata che copre tutte le necessità formulative e di sviluppo dell’industria farmaceutica, dalle compresse alle capsule, dalle forme liquide e semi-liquide a quelle topiche e alle applicazioni transderrmiche. Tra le tecnologie di processo, la multinazionale americana è in grado di offrire soluzioni per l’estrusione hot melt, le dispersioni spray-dry, la compressione diretta e il bioprocessing.

Dow w Dow Corning si sono presentate per la prima volta insieme all'appuntamento annuale dell'AAPS 2016 (credits: Dow)
Dow w Dow Corning si sono presentate per la prima volta insieme all’appuntamento annuale dell’AAPS 2016 (credits: Dow)

Il deal che ha inglobato in Dow il 100% del business siliconico di Dow Corning è solo l’ultimo passo di una lunga storia parallela che dura da 73 anni, ed è preludio al potenziamento dell’offerta di Dow Pharma Solutions per l’industria del farmaco e alla possibilità per Dow di operare anche in segmenti di mercato, come quello dei dispositivi medici, in cui Dow Corning riveste già posizioni di primo piano. “Separatamente, Dow e Dow Corning erano esperte di drug delivery, ma l’unione approfondisce, amplia e rafforza la nostra expertise – ha dichiarato Dago Caceres, global marketing leader di Dow Pharma Solutions – Sinergie più forti tra le nostre due organizzazioni forniscono accesso a risorse più estese, servizi e tecnologie tra cui capacità addizionali di ricerca e sviluppo”.

I prodotti di punta

Dow Corning, il ramo di business specializzato in prodotti siliconici, punta a espandere la propria offerta di soluzioni per la veicolazione del farmaco e per il settore comsumer care, in particolare nel settore del delivery transdermico e topico, dove fattori quali la corretta capacità di carico, la stabilità e il rilascio sono fondamentali per la buona riuscita della tecnologia. Il sistema SilAc Hybrid Pressure Sensitive Adhesives (PSAs), ad esempio, rappresenta una nuova e versatile famiglia di adesivi per cerotti che combina le proprietà funzionali tipiche dei polimeri siliconici e acrilici. Ai trattamenti topici dell’acne è invece dedicata la nuova gamma d’ingredienti topici a base di silicone caratterizzati da migliorate capacità di applicazione, proprietà sensoriali ed effetti di lungo durata.

Dow Pharma Solutions presenta ad AAPS le sue ultime novità per migliorare la solubilità dei formulati e la produttività: tra queste, Affinisol™ HPMC HME è un nuovo grado di idrossipropil cellulosa con un miglior profilo termico, dedicata alla solubilizzazione di sostanze insolubili mediante estrusione a fuso caldo senza uso di plastificanti. L’opzione di una fornitura “custom quality by design”, oltre che quella standard, è invece possibile per Affinisol™ ipromellosa acetato succinato (HPMCAS), in modo da ottimizzare le capacità di dissoluzione di ogni singolo principio attivo farmaceutico. Alla fase di coating del processo di produzione dei medicinali orali sono invece dedicati i polimeri della famiglia Ethocel™ High Productivity, che permettono un processo di layering a polvere secca ad alta velocità che può risultare fino al 70% più veloce rispetto ad atre tecnologie di coating multi-particolato senza solventi. Anche Methocel™ DC2 aiuta a velocizzare le tecniche di processo con polvere secca e a ridurre i costi di produzione.