Presso lo stabilimento Sanofi di Origgio è stata inaugurata una nuova linea produttiva di Enterogermina®.

L’inaugurazione della nuova linea produttiva è avvenuta il 15 dicembre 2016 alla presenza di istituzioni ed esponenti del territorio. Con l’occasione, Sanofi ha presentato le proprie iniziative per favorire l’occupazione delle nuove generazioni e migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti nell’incontro dal titolo Condividiamo valore con le comunità locali”. Sono intervenute numerose Istituzioni che si sono confrontate con rappresentanti di diverse realtà attive sul territorio lombardo.

Sanofi inaugura la nuova linea produttiva di Enterogermina nel sito di Origgio e presenta iniziative in area welfare e alternanza scuola-lavoro
Sanofi inaugura la nuova linea produttiva di Enterogermina nel sito di Origgio e presenta iniziative in area welfare e alternanza scuola-lavoro

Il taglio del nastro della nuova linea di produzione di Enterogermina nella sede Sanofi di Origgio è avvenuto alla presenza del presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, dell’assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Luca Del Gobbo, Mario Ceriani, Sindaco di Origgio, di alte cariche istituzionali della Regione Lombardia.

La produzione di Enterogermina a Origgio

Enterogermina, farmaco di automedicazione riequilibratore della flora batterica intestinale, e del relativo principio attivo, la sospensione concentrata di spore di Bacillus clausii.

Il farmaco è registrato in quasi 70 Paesi e commercializzato in oltre 50 e lo stabilimento di Origgio ne è oggi il principale fornitore per i mercati di tutto il mondo.

In un’area di circa 9.200 m2, vengono prodotti:

        • oltre 350 milioni di flaconcini l’anno
        • più di 60 tonnellate di principio attivo
        • tre nuove formulazioni di Enterogermina in forma solida orale.

La produzione del prodotto finito in flaconcini è realizzata con tre macchine Bottelpak Rommelag che utilizzano la tecnologia Blow-Fill-Seal (nel 2017 è prevista l’installazione di una quarta macchina) e con una linea di confezionamento ad alta automazione in grado di confezionare astucci da 5, 10, 20 e 30 fialoidi, inaugurata a dicembre 2016.

Il principio attivo viene invece realizzato con tre fermentatori da 3.000 litri. È prevista l’installazione di un quarto fermentatore nel 2018.

La storia del sito di Sanofi di Origgio

Lo stabilimento Sanofi ad Origgio si estende su una superficie di 166.000 m2.

Fondato nel 1971, ha tradizionalmente prodotto farmaci per l’automedicazione in diverse forme e formulazioni:

  • granulati,
  • sospensioni in bulk,
  • compresse,
  • capsule,
  • soluzioni,
  • sospensioni,
  • spray nasali, 
  • fiale per uso inalatorio.

Dal 1999 al 2002 si è specializzato nella produzione dell’antiacido Maalox® per il trattamento del bruciore di stomaco e dell’iperacidità occasionale.

Grazie all’acquisto progressivo di nuove tecnologie e impianti, nel 2011 è stata avviata la trasformazione del sito di Origgio in uno stabilimento bio-tecnologico focalizzato sulla produzione di Enterogermina in tutte le sue forme e presentazioni farmaceutiche.

In particolare, per la formulazione in sospensione liquida, con 350 milioni di flaconi prodotti ogni anno, lo stabilimento è il principale fornitore di questo farmaco per i mercati di tutto il mondo.

Nel 2015 Enterogermina ha realizzato vendite pari a circa oltre 160 milioni di euro, di cui il 40% destinato al mercato italiano e il 60% a quello estero.

La nuova linea produttiva di Enterogermina ha comportato un investimento di oltre 5 milioni di euro.

Tutela ambientale e certificazioni dello stabilimento Sanofi di Origgio

Nel 2014 è stato approvato un investimento di circa 2,8 milioni di euro per un impianto di trigenerazione operativo dal 2015 che consente di ridurre le spese energetiche dello stabilimento.

Il sito è oggetto annualmente di ispezioni da parte dell’Ente di Certificazione Certiquality che nel 2016 ha rinnovato la certificazione del Sito rispetto alle ISO 9001:2015 (sistema di gestione della qualità) e OHSAS 18001:2007 (salute e sicurezza sul lavoro).

È stata, inoltre, ottenuta la certificazione ISO 22000:2005 (Sicurezza e igiene alimentare) a copertura della produzione di integratori alimentari realizzata nello stabilimento.

Il sito Sanofi di Origgio è regolarmente ispezionato e autorizzato da AIFA per la produzione sia di prodotti finiti farmaceutici sia di principi attivi per uso farmaceutico.

Sanofi e i giovani

Sul fronte giovanile, Sanofi è tra le aziende che, al fianco di Fondazione Sodalitas e Impronta Etica, promuovono nel nostro Paese The European Pact 4 Youth, iniziativa europea nata per sostenere l’impiego e l’inclusione sociale dei giovani attraverso lo sviluppo di partnership tra mondo dell’impresa e della scuola.

Va in questa direzione il programma legato al progetto alternanza scuola-lavoro e previsto dalla legge “Buona Scuola”, di cui le sedi Sanofi siti di Origgio, Milano e Noventa Padovana si sono resi protagonisti. L’azienda ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori in incontri di presentazione presso le scuole, visite e tirocini formativi presso i propri siti.

Seppure l’età media in azienda continui a essere piuttosto alta a causa del bassissimo turnover, l’azienda sta attivando specifiche azioni volte all’inserimento di giovani con il doppio obiettivo di favorire la riduzione della disoccupazione giovanile e l’ingresso di nuove risorse strategiche per lo sviluppo, la crescita e la continuità del proprio business.

Un impegno concreto reso evidente dai 350 contratti di somministrazione di personale giovane attivati mediamente ogni anno in ambito produttivo nei 5 stabilimenti Sanofi in Italia (Origgio, Anagni, Scoppito, Brindisi e Noventa Padovana).

Una prima esperienza di progetto Giovani 2014 aveva inserito in azienda una decina di contratti di apprendistato per giovani under 30 in diverse aree e divisioni dell’azienda. Tra il 2015 e il 2016 sono stati attivati 229 progetti di stage di cui 51 sono successivamente stati inseriti in azienda. 71 di questi erano nell’ambito di Garanzia Giovani, programma a sostegno dell’occupazione giovanile.

Il welfare di Sanofi

Negli anni Sanofi ha sviluppato un piano di welfare integrativo che spazia dal fronte della conciliazione vita-lavoro (permessi retribuiti su misura delle esigenze del singolo collaboratore, specifici programmi e progetti a supporto della genitorialità) alla copertura previdenziale, dall’assistenza sanitaria complementare alle polizze assicurative per rischi derivanti anche da attività extra professionali e da malattia, a un ampio programma di medicina preventiva, a singole iniziative per ciascun lavoratore.

I collaboratori di Sanofi in Italia possono usufruire di My flexible benefit, un piano integrativo personalizzabile in base alle proprie esigenze personali o familiari che permette loro di decidere come destinare la propria annuale quota di benefit scegliendo tra servizi e prestazioni per l’assistenza di famigliari anziani o non autosufficienti, baby-sitting, previdenza integrativa, assistenza sanitaria, spese d’istruzione e formazione linguistica, benessere, intrattenimento e tempo libero, buoni spesa o carburante.

A questo si aggiunge My Card Sanofi, la carta prepagata che permette di accedere a sconti e convenzioni in diversi esercizi commerciali.

Tutto questo è quantificato ed esplicitato nel Total Reward Statement, il documento che dal 2014 è consegnato annualmente a ogni dipendente e che costituisce un elemento chiave non soltanto di valorizzazione del pacchetto retributivo ma di apertura e trasparenza dell’azienda verso il collaboratore.

Nel 2016 Sanofi ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, la certificazione Top Employers Italia assegnata ogni anno alle aziende che dimostrano di rappresentare l’eccellenza nel campo delle risorse umane e della loro gestione.

Smart Working e life balance

Nel sito di Milano i lavoratori fuori sede possono lavorare da casa 1 giorno a settimana.

Lo smart working (flessibilità logistica) è stato introdotto nel 2014 in occasione della prima Giornata del Lavoro Agile promossa dal Comune di Milano per sensibilizzare aziende e imprenditori sui vantaggi che il lavoro da casa apporta ai collaboratori e alle organizzazioni in termini di conciliazione vita-lavoro, riduzione del pendolarismo e dell’inquinamento ambientale da esso derivato.

È in valutazione una soluzione per estendere il programma di smart working anche ai dipendenti dei siti produttivi, per incentivare un miglior bilanciamento tra sfera personale e professionale.

Sempre nella sede di Milano sono attivi alcuni servizi a supporto delle commissioni personali e familiari: la conciergerie aziendale e la farmacia.

Lean Academy

Specifico per i dipendenti dei siti industriali, è la Lean Academy. L’obiettivo dell’iniziativa è analizzare i processi specifici di ogni funzione per migliorarne l’efficienza e la produttività, stimolare l’innovazione e la propensione del singolo alla collaborazione e al contributo al risultato aziendale.

Medicina preventiva e attenzione alla persona

Presso le sue sedi, Sanofi offre un servizio interno di orientamento e di ascolto e un programma annuale di esami, accertamenti e screening che negli anni si è arricchito adattandosi ai diversi contesti lavorativi e traendo spunto da know-how specifici dell’azienda in alcune aree terapeutiche come il diabete e l’area cardiovascolare.

Dal 2011 Sanofi promuove momenti di riflessione e dialogo su alcuni aspetti della vita quotidiana. I temi affrontati spaziano dalla salute all’alimentazione, al consumo consapevole, alla genitorialità e al benessere organizzativo. Grazie agli interventi e al contributo di esperti, gli incontri rappresentano utili occasioni di riflessione che favoriscono un clima aziendale che stimola il confronto e la condivisione tra colleghi.

Iniziative per i dipendenti e i loro figli

Dal 2013 al 2015, Sanofi ha aderito all’iniziativa dei Talent Days promossi da HRC, offrendo ai figli dei dipendenti iscrizioni gratuite alle giornate di orientamento al lavoro. Nel 2016 ha aderito alla formula Talent Days Parents rivolta ai dipendenti genitori.

Sempre nel 2016, l’azienda ha proposto a figli di dipendenti iscritti al 4° o 5° anno delle scuole medie superiori il programma multicanale Push to open, lanciato da Jointly. Questo programma offre un servizio di orientamento basato sul confronto diretto tra i ragazzi ed esperti, laboratori organizzati dalle aziende aderenti, oltre che webcast in streaming e un’interazione social su un gruppo chiuso su Facebook.

Dal 2013 è attivo il Campus Sanofi dedicato ai figli dei dipendenti della sede di Milano con età compresa tra 3 e 12 anni. Nelle vacanze estive e natalizie, i bambini sono coinvolti in attività di gioco, laboratori creativi o attività esterne. Nel sito di Scoppito (AQ) l’iniziativa è proposta durante l’intera pausa scolastica estiva.

L’associazione Enfants de Sanofi fornisce aiuto morale e finanziario ai figli dei dipendenti in difficoltà per motivi familiari, di salute o di apprendimento. In totale confidenzialità, l’associazione risponde con aiuti individuali a sostegno della singola famiglia. Inoltre, promuove azioni collettive come campagne di vaccinazione e programmi educazionali in molti Paesi del mondo o attiva operazioni speciali a seguito di disastri naturali in aiuto delle popolazioni o dei collaboratori colpiti.

Il programma scambi vacanze promuove soggiorni all’estero per i figli dei dipendenti tra i 12 e i 18 anni, attraverso la scambio di ospitalità tra famiglie di colleghi ovunque nel mondo. Alle famiglie che aderiscono al programma, l’azienda offre un contributo economico e supporto nelle formalità burocratiche legate al soggiorno.