Alessandro Riva è il nuovo responsabile dei programmi internazionali di ricerca clinica in Ematologia ed Oncologia di Gilead Sciences nel ruolo di senior vice president.

Alessandro Riva diventa responsabile a livello globale dei programmi di ricerca clinica in ematologia ed oncologia di Gilead Sciences
Alessandro Riva diventa responsabile a livello globale dei programmi di ricerca clinica in ematologia ed oncologia di Gilead Sciences

«Ho sempre ammirato Gilead per la sua attenzione scientifica e l’approccio “data-driven” per lo sviluppo di farmaci – ha detto Alessandro Riva. – Non vedo l’ora di lavorare al fianco di colleghi appassionati di Gilead nell’area di ricerca e sviluppo per affrontare la ricerca sul cancro e la sfida di sviluppo con l’obiettivo di migliorare la vita dei pazienti».

Alessandro Riva

Alessandro Riva proviene da Novartis, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile globale di Ricerca e Sviluppo in Oncologia. Nei 12 anni trascorsi in Novartis, si è occupato dello sviluppo di terapie mirate e immuno-oncologiche e dell’iter normativo a livello globale di farmaci innovativi per le neoplasie sia solide sia ematologiche.

Prima di far parte di Novartis, Riva è stato co-fondatore del “Breast Cancer International Research Group” (BIRG) e del “Cancer International Research Group” (CIRG), dove ha ricoperto il ruolo di Chief Executive Officer e di Chief Medical Officer.

Alessandro Riva è laureato in Medicina e ha conseguito la specializzazione in Ematologia ed Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato la propria carriera presso l’Ospedale Universitario di Milano dove si è occupato di pazienti con neoplasie ematologiche. Successivamente ha rivestito importanti posizioni nell’ambito dello sviluppo clinico di farmaci oncologici a livello globale presso Farmitalia, Carlo Erba, Rhone-Poulenc e Aventis.

È autore e co-autore di più di 100 pubblicazioni ed abstract di oncologia. Fa parte della American Society of Clinical Oncology e della European Society for Medical Oncology.