Sandoz annuncia che Erelzi, nuovo biosimilare di etanercept è stato approvato in Europa per il trattamento delle malattie immunologicheL’approvazione di Erelzi amplia le opzioni terapeutiche a disposizione per patologie quali artrite reumatoide, psoriasi e artrite psoriasica.

Erelzi, nuovo biosimilare di etanercept è stato approvato in Europa per il trattamento delle stesse malattie immunologiche del farmaco di riferimento
Un nuovo biosimilare di etanercept è stato approvato in Europa

Sandoz, divisione del gruppo Novartis, annuncia che la Commissione Europea (EC) ha approvato Erelzi® (etanercept biosimilare) per l’utilizzo nell’Area Economica Europea (EEA). Erelzi è stato approvato per le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco di riferimento, Enbrel®.

«Erelzi, parte del più ampio portfolio in ambito immunologico di Novartis, amplia l’offerta a disposizione degli operatori sanitari e dei pazienti europei. La sua approvazione favorirà un maggiore accesso alle terapie con i farmaci biologici ad un maggior numero di pazienti» – dice Carol Lynch, Global Head, Biopharmaceuticals, Sandoz.

Erelzi è stato approvato per:

  • artrite reumatoide,
  • spondiloartrite assiale (spondilite anchilosante e spondiloartrite assiale non-radiografica),
  • psoriasi a placche,
  • artrite psoriasica,
  • artrite idiopatica giovanile,
  • psoriasi pediatrica a placche.

Erelzi è disponibile in siringhe pre-riempite e con penna autoiniettabile, SensoReady®, sviluppata per la sicurezza e la comodità del paziente.

L’approvazione della Commissione Europea si è basata su un programma di sviluppo che ha generato dati analitici, preclinici e clinici, compresi dati di farmacocinetica (PK). I dati hanno dimostrato che Erelzi® corrisponde al farmaco di riferimento, in termini di sicurezza, efficacia e qualità.

L’impegno di Sandoz è volto ad ampliare l’accesso dei pazienti a farmaci biosimilari di alta qualità per migliorare la loro vita. L’azienda, con Erelzi®, ha cinque farmaci biosimilari approvati in Europa.

Programma di sviluppo di Erelzi

L’approvazione della Commissione Europea si è basata su dati analitici, preclinici e clinici, generati da un esauriente programma di sviluppo, che dimostrano la biosimilarità di Erelzi con il farmaco di riferimento, Enbrel®. Gli studi clinici includono:

  • Uno studio di farmacocinetica che ha dimostrato la bioequivalenza tra il profilo farmacocinetico di Erelzi® ed il  farmaco di riferimento e non ha evidenziato differenze cliniche rilevanti nella sicurezza, tollerabilità e immugenicità,
  • Lo studio in Fase III EGALITY, che ha prodotto dati a conferma dell’efficacia, sicurezza e immugenicità. Lo studio ha previsto tre trattamenti di switch tra il farmaco di riferimento ed Erelzi. Fino alla settimana 52, in entrambi i gruppi di trattamento, switch e continuativo, EGALITY non ha dimostrato differenze significative nella risposta, in termini di indice medio di estensione e severità della psoriasi (PASI – Psoriasis Area end Severity Index), tra Erelzi e il farmaco di riferimento. L’endpoint primario di equivalenza nella percentuale di pazienti che hanno raggiunto il PASI 75 si è ottenuto dopo 12 settimane di trattamento. Lo studio EGALITY ha inoltre confermato la comparabilità del profilo di sicurezza dei due farmaci dopo 52 settimane. L’immunogenicità è stata bassa, come previsto in caso di trattamento con etanercept.

Articoli correlati

Biosimilare di etanercept per malattie reumatiche approvato in Italia

Etanercept biosimilare approvato in Europa

Position paper congiunto sulla sostituibilità dei farmaci biosimilari

Biosimilari, Ema pubblica guida per i professionisti della salute