Cinfa, azienda farmaceutica spagnola, ha acquisito Sakura Italia, società bresciana specializzata nella produzione di dispositivi medici e integratori alimentari. L’accordo consente a entrambe le società di consolidare le rispettive posizioni competitive nel mercato italiano e spagnolo.
Le due società possono così combinare knowhow e punti di forza. Infatti, Sakura sviluppa, commercializza e distribuisce in Italia integratori alimentari e dispositivi medici. Cinfa è il leader nel mercato spagnolo per numero di farmaci distribuiti in farmacie e si posiziona al quarto posto per fatturato.
Entrambe le società trarranno beneficio dall’operazione rafforzando il proprio posizionamento nei rispettivi mercati e aumentando le proprie strategie di internazionalizzazione.
«Le sinergie tra le due società sono evidenti. I prodotti all’avanguardia e di elevata qualità di Sakura Italia combinati al costante impegno della società all’innovazione, la rendono il partner ideale per Cinfa. Insieme, continueremo a investire nel benessere dei pazienti e nel progresso della medicina – ha commentato Enrique Ordieres, presidente di Cinfa. – Siamo orgogliosi di poter collaborare con i professionisti del team di Sakura Italia, altamente qualificati e con una visione chiara del business. Credo fortemente nella straordinaria compatibilità tra i valori e le filosofie aziendali delle due società».
Sakura Italia
Sakura Italia ha il proprio quartier generale presso Lonato del Garda (BS). Dal 2004 commercializza 19 tipologie di integratori alimentari e 21 differenti dispositivi medici. Gli ambiti terapeutici in cui Sakura si concentra maggiormente sono la ginecologia e le patologie:
- respiratorie,
- vascolari,
- intestinali,
- cutanee,
- del sistema immunitario.
Negli ultimi anni la società ha sviluppato numerosi prodotti che le hanno consentito di fidelizzare i medici. Inoltre, grazie al brand Aluneb, Sakura vanta una posizione di leadership nella medicina pediatrica e nella otorinolaringoiatria.
«Il 2016 ha rappresentato un anno particolarmente proficuo per Sakura Italia, soprattutto per quanto riguarda i risultati ottenuti nella ricerca e sviluppo. Siamo felici di aver concluso questa operazione con Cinfa, una grande realtà con cui condividiamo la passione per la salute e la medicina. Siamo certi che le sinergie tra le due società si concretizzeranno in una maggiore competitività e in un rafforzamento del posizionamento nei mercati italiani e internazionali» – così ha commentato Celestino Ricciardi, fondatore di Sakura Italia.
Cinfa
Il gruppo Cinfa è stato fondato nel 1969 e offre prodotti sanitari di alta qualità e facilmente accessibili al consumatore. La gamma dei suoi oltre 1.370 prodotti comprende 5 categorie:
- farmaci generici,
- medicinali da banco e prodotti per la salute,
- prodotti per la mobilità, commercializzati con il marchio Farmalastic,
- una linea per la cura della pelle con il marchio Be+,
- la divisione NS Nutritional System adibita alla ricerca in ambito nutrizionale.
Cinfa ha più di 1.000 dipendenti e commercializza i propri prodotti in oltre 55 paesi. Negli ultimi 3 anni ha investito 65 milioni di euro in ricerca e sviluppo e 30 milioni di euro in immobilizzazioni.