La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) che si limita al colon, a differenza del malattia di Crohn che può colpire qualunque punto del tratto digerente.

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) che si limita al colon caratterizzata da manifestazioni spesso improvvise
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che si limita al colon ed caratterizzata da manifestazioni spesso improvvise molto gravi

In Italia, la colite ulcerosa interessa almeno 100mila pazienti, ma la metodologia statistica usata per questi conteggi può sottostimare l’incidenza reale della malattia.

Marco Daperno, SC Gastroenterologia AO Ordine Mauriziano di Torino e Presidente dell’ottavo Congresso IG-IBD, spiega:

«Verosimilmente, in Italia soffrono di colite ulcerosa circa 150mila individui; ogni anno si verificano anche 7mila nuovi casi. La colite ulcerosa è una malattia che deve essere ben controllata con le terapie, anche perché a differenza del Crohn può essere caratterizzata da manifestazioni più violente e immediate che richiedono un ricovero tempestivo e un trattamento intensivo. In un numero non trascurabile di casi può richiedere l’intervento chirurgico come soluzione necessaria». Quest’ultima è un’operazione impegnativa, in quanto richiede l’asportazione di tutto il colon e quindi una variazione complessiva dello stile di vita.

«Le terapie mediche riescono a garantire la completa remissione non soltanto dei sintomi, ma anche dell’aspetto endoscopico e istologico. – aggiunge Daperno. – Questo è diventato ormai un chiaro obiettivo terapeutico, poiché è stato dimostrato che i pazienti con problemi di tipo endoscopico e istologico hanno un accesso di rischio a polipi o tumori del colon».

È quindi necessario utilizzare tutto l’armamentario terapeutico per riassestare definitivamente la qualità di vita ed eliminare sintomi e segni di malattia.

Articoli correlati

La FDA ha approvato tofacitinib per la colite ulcerosa

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Tofacitinib per la colite ulcerosa

Malattia di Crohn

Malattie croniche infiammatorie intestinali e osteoporosi

Biosimilari e gestione delle IMID

Biosimilare infliximab per le malattie infiammatorie croniche intestinali

Biosimilare di infliximab per le MICI conferma sicurezza ed efficacia

Passaggio al biosimilare di infliximab

In Their Shoes, un progetto per sensibilizzare sulle MICI, riceve il Market Access Award 2017

Malattie infiammatorie croniche intestinali e vaccinazioni

Congresso Nazionale IG-IBD sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

Piano per le malattie croniche intestinali di IG-IBD e Istituto Superiore di Sanità

Vedolizumab per colite ulcerosa e malattia di Crohn