Da diversi anni nel mondo farmaceutico è in atto il processo di serializzazione dei farmaci: un procedimento volto a combattere il problema della contraffazione e a migliorare la qualità dei prodotti. La soluzione consiste nel dare ad ogni singola confezione un’identità in maniera tale da rendere tracciabile ogni lotto e la rispettiva azienda di provenienza, unitamente al percorso che il farmaco ha fatto per arrivare al paziente.

Universal Pack, specializzata da decenni nella progettazione e produzione di macchinari per il packaging farmaceutico monodose, ha costruito stretti rapporti di collaborazione con prestigiosi partner, come Antares Vision, Sea Vision, Laethus, Scanware, e altri, per implementare sulle proprie linee complete i più performanti sistemi di serializzazione e tracciabilità.Logo Universal PackLe linee complete sono solitamente composte da una macchina imbustatrice, un impilatore ed una astucciatrice: la macchina imbustatrice forma, riempie e salda le bustine; l’impilatore successivamente pesa, impila, trasporta le bustine e le trasferisce in un’astucciatrice. L’astucciatrice provvede ad inserire le bustine nelle confezioni che poi vengono chiuse e pesate in maniera dinamica per scartare quelle fuori peso. Il sistema di serializzazione, integrato nella linea completa, dà un’identità ad ogni singola confezione prodotta dalla linea e controlla in tempo reale la qualità e leggibilità della marcatura tramite Ocr.

 A seconda delle esigenze del cliente c’è la possibilità di personalizzare la propria soluzione di confezionamento: bustine stick-pack o saldate sui 4 lati, astucci a partire da basi pre-incollate o fustellati stesi. Gli oltre 50 anni di esperienza di Universal Pack nel settore sono a disposizione di chiunque abbia necessità o voglia di approfondire l’argomento.