Aspetti regolatori della messa in commercio prodotti Disinfettanti in base all’evoluzione delle normative vigenti

Il giorno 8 febbraio 2019, AFI, con la collaborazione di Chemsafe, nell’ambito del Corso di perfezionamento “La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”, organizza una giornata di approfondimento sui Prodotti Disinfettanti.

Aspetti regolatori della messa in commercio prodotti Disinfettanti in base all’evoluzione delle normative vigenti

Argomenti del workshop Aspetti regolatori della messa in commercio dei prodotti disinfettanti in base all’evoluzione delle normative vigenti

Nel corso della giornata, saranno affrontati da parte di speaker istituzionali e privati di livello internazionale i principali aspetti del Regolamento Europeo sui Prodotti Biocidi (BPR EU 528/2012) e della Normativa Nazionale PMC. Saranno inoltre approfonditi temi attuali e sfidanti che la transizione verso la BPR comporta. Tra questi:

  • la valutazione del rischio,
  • gli Endocrine Disruptors,
  • gli studi sperimentali di efficacia e caratterizzazione,
  • gli aspetti legali e gestionali per i vari attori (aziende, autorità, consulenti e centri di saggio).

A chiusura della giornata sarà anche fatto cenno alle parallele normative USA per la messa in commercio dei disinfettanti.

Sede del workshop Aspetti regolatori della messa in commercio prodotti disinfettanti in base all’evoluzione delle normative vigenti

L’evento si terrà  presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano (via Mangiagalli, 25).