Il tempo per sottomettere la propria candidatura e per ottenere un finanziamento sulla ricerca delle malattie rare scade il 31 marzo.

Si tratta in totale di 500mila dollari messi a disposizione da  PTC Therapeutics, Inc, attraverso un programma annuale di finanziamento della ricerca innovativa detto PRIORITY. Al suo primo anno, PRIORITY finanzierà progetti destinati a migliorare lo screening neonatale della distrofia di Duchenne e a supportare la diagnosi precoce di questa malattia muscolare progressiva e degenerativa.

Call to action

La call to action è rivolta a clinici e ricercatori italiani impegnati nel campo della neurologia, della genetica e della pediatria a presentare le candidature entro il 31 marzo 2019. Il finanziamento di 500.000 dollari sarà suddiviso tra i candidati vincitori. I beneficiari delle sovvenzioni PRIORITY saranno annunciati nell’aprile 2019.

Le domande di finanziamento saranno valutate da un Comitato d’esame esterno che comprende esperti indipendenti di distrofia di Duchenne provenienti da ogni parte del mondo.

Distrofia di Duchenne

“Il programma di quest’anno premierĂ  le iniziative innovative per migliorare lo screening neonatale della distrofia di Duchenne che porterĂ  a una diagnosi molto piĂą precoce di questa malattia progressiva”, spiega il Dr. Yann PĂ©rĂ©on, Neurologo dell’Ospedale Universitario – CHU Nantes, Francia, che fa parte del Comitato d’esame.
“Incoraggiamo i clinici e ricercatori locali specializzati nel campo della distrofia di Duchenne a partecipare. I programmi di screening in Italia non possono che essere rafforzati quando le soluzioni sono su misura e formulate da esperti che conoscono bene le esigenze particolari della comunità affetta da questa malattia in Italia,” afferma Riccardo Ena Country Manager PTC Therapeutics, Italia.

Tutte le informazioni aggiuntive sul programma PRIORITY 2019 sono rintracciabili su www.ptcbio.com/priority