L’associazione “Patto Trasversale per la Scienza” è nata da un manifesto promosso dai professori Guido Silvestri e Roberto Burioni, firmato da centinaia di scienziati, politici e uomini di cultura.

È apolitica, apartitica e senza finalità di lucro e si rivolge in maniera trasversale a tutti gli attori sociali e politici (scuole, media, magistratura, politica, associazioni, istituzioni) per promuovere e proteggere la scienza e il metodo scientifico, per tutelare il diritto di ogni italiano di essere formato, informato, curato, assistito e governato nel rispetto della scienza e delle evidenze scientifiche.

Il Patto Trasversale per la Scienza
L’associazione Patto Trasversale per la Scienza è stata ospitata dall’undicesimo congresso nazionale ICAR

La prima riunione del Patto Trasversale per la Scienza (PTS) si è tenuta  a Milano mercoledì 5 giugno 2019, prima dell’inaugurazione dell’undicesima edizione del Congresso ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), la conferenza italiana su AIDS e ricerca antivirale, organizzata sotto l’egida della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), di tutte le maggiori società scientifiche di area infettivologica e virologica e del mondo della community.

«ICAR 2019 ospita il PTS poiché condivide i principi di questo Manifesto: promuovere e proteggere la scienza contro la pseudoscienza – dichiara Antonella D’Arminio Monforte, uno dei quattro presidenti del Congresso ICAR. – Chi da anni si occupa di HIV e AIDS a tutti i livelli (ricerca, assistenza, volontariato) sa bene che il negazionismo, lo stigma e l’ignoranza hanno fatto troppe vittime e sa quanta pseudoscienza, quante false informazioni e discriminazioni ostacolino ancora oggi l’acquisizione di una conoscenza laica e comune e la tutela delle persone che vivono con l’infezione da HIV. Diffondere la cultura della scienza e assicurare i fondi per promuoverla è un dovere etico di tutti noi».

L’adesione di SIMIT al Patto Trasversale per la Scienza

«ICAR è la principale iniziativa che gli Infettivologi italiani, unitamente alle altre società scientifiche e alle associazioni di volontariato, dedicano alla lotta e allo studio delle malattie virali ed in particolare di HIV/AIDS – dichiara il Massimo Galli, presidente SIMIT. – Particolarmente significativo che il patto trasversale per la scienza abbia scelto di tenere, in questa occasione, la sua prima riunione. Così come molto ancora resta da fare per rimuovere la cappa di ignoranza, generatrice di stigma, che ancora grava su HIV/AIDS, ancora troppe false notizie, fino al dichiarato negazionismo sul ruolo di HIV nel causare la malattia, trovano libera diffusione. Falsità antiscientifiche che trovano matrice negli stessi ambienti che sostengono campagne contro le vaccinazioni. Le prime motivazioni sulla costituzione del Patto sono venute proprio dalla necessità di riaffermare la scienza contro queste forme di oscurantismo e di manipolazione. SIMIT ribadisce la propria ferma adesione alle finalità del Patto alle azioni che il Patto saprà certamente portare avanti per perseguirle».