Gilead Sciences annuncia che il regime a singola compressa a base della combinazione BIC/FTC/TAF per l’HIV è disponibile in Italia. Infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’11 giugno 2019, a seguito dell’autorizzazione all’immissione in commercio, è stata concessa dall’AIFA la rimborsabilità del trattamento medicinale a base di bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide.

BIC/FTC/TAF è il terzo regime a singola compressa STR (Single Tablet Regimen) a base di FTC/TAF di Gilead approvato nell’Unione Europea negli ultimi tre anni.

Gilead Sciences annuncia che il regime a singola compressa a base della combinazione BIC/FTC/TAF per l'HIV è disponibile in Italia
Bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) per l’HIV è disponibile in Italia

Gilead Sciences annuncia l’arrivo in Italia del regime a singola compressa (STR, single tablet regimen) a base di bictegravir 50 mg/emtricitabina 200 mg/tenofovir alafenamide 25 mg, (BIC/FTC/TAF) con somministrazione una volta al giorno, usato per il trattamento dell’infezione da HIV-1.

La combinazione bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide

BIC/FTC/TAF combina la potenza del nuovo inibitore dell’integrasi (INSTI) con il consolidato profilo di sicurezza ed efficacia del backbone basato su due NRTI (inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa) raccomandato dalle linee guida (emtricitabina 200 mg/tenofovir alafenamide 25 mg, FTC/TAF). 

In Europa, BIC/FTC/TAF è indicato come regime completo per il trattamento dell’infezione da HIV-1 negli adulti senza evidenza – presente o passata – di resistenza virale alla classe delle integrasi, a emtricitabina o a tenofovir. Nessun aggiustamento del dosaggio di BIC/FTC/TAF è necessario nei pazienti con clearance stimata della creatinina (CrCL) maggiore di o uguale a 30 ml al minuto.

Altri vantaggi della BIC/FTC/TAF sono:

  • posologia pratica e conveniente,
  • non richiede test per HLA-B 5701,
  • non ha requisiti di assunzione di cibo né alcuna restrizione relativa alla carica virale al basale o alla conta dei CD4.

BIC/FTC/TAF è stato approvato dalla US Food and Drug Administration (FDA) il ​​7 febbraio 2018 e la Commissione Europea ne ha concesso l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio a fine giugno 2018.

Articoli correlati

BIC/FTC/TAF per l’HIV-1 negli adulti con soppressione virologica

Dati su BIC/FTC/TAF per l’HIV in bambini, donne e over 50

BIC/FTC/TAF per l’infezione da HIV-1

Bictegravir con FTC/TAF per l’HIV-1