Lo studio registrativo di fase III finalizzato a valutare dupilumab come trattamento per la dermatite atopica grave nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni ha raggiunto i suoi endpoint primari e secondari. A oggi dupilumab è il primo e unico biologico ad aver dimostrato risultati positivi in ​​questa popolazione di pazienti con dermatite atopica grave.

Dupilumab per la dermatite atopica grave nei bambini
Dupilumab per la dermatite atopica grave nei bambini, in aggiunta ai TCS ha dimostrato risultati positivi in uno studio di fase III

I primi dati mostrano che per i bambini con dermatite atopica in forma grave (vale a dire che copre in media circa il 60% della cute dei bambini affetti), l’aggiunta di dupilumab ai corticosteroidi topici (TCS), che rappresentano ad oggi lo standard di cura, è in grado di ridurre significativamente l’estensione e la gravitĂ  della malattia e l’intensitĂ  del prurito, e di migliorare la qualitĂ  della vita rispetto alla sola terapia standard. Inoltre, i dati sulla sicurezza si sono rilevati in linea con il profilo di sicurezza precedentemente documentato per dupilumab nelle popolazioni piĂą anziane. Infine, è stato rilevato una percentuale numericamente inferiore di infezioni cutanee rispetto al gruppo di pazienti trattati con placebo.

«I risultati di questo studio, il primo a valutare un farmaco biologico in bambini di etĂ  inferiore ai 12 anni con dermatite atopica, sono molto importanti perchĂ© potenzialmente rappresentano una risposta a un bisogno terapeutico ad oggi senza risposta di questa popolazione di pazienti. I bambini nello studio erano affetti da gravi forme di dermatite atopica, fin dai primi mesi di vita – dichiara George D. Yancopoulos, presidente e Chief Scientific Officer di Regeneron. – Lo studio ha dimostrato che dupilumab è in grado di migliorare significativamente il quadro clinico e la qualitĂ  della vita, senza registrare problemi di sicurezza».

«In questo studio, i bambini trattati con dupilimab erano affetti da dermatite atopica grave non adeguatamente controllata che copriva mediamente circa il 60% del loro corpo. I sintomi inesorabili di questa malattia, che includono eruzioni e lesioni cutanee diffuse, prurito intenso e persistente, non colpiscono solo il bambino ma hanno un impatto sull’intera famiglia – afferma John Reed, Global Head of Research and Development presso Sanofi. – I sintomi della dermatite atopica grave possono mettere a dura prova i bambini sia fisicamente che emotivamente. Questi risultati sono molto incoraggianti perchĂ© dimostrano che dupilumab è in grado di migliorare le lesioni cutanee, ridurre il prurito e, soprattutto, migliorare la qualitĂ  di vita di questi giovanissimi pazienti».

I principali risultati dello studio (gli endpoint primari) erano volti a valutare la percentuale di pazienti che ottenevano un punteggio in base all’Investigator’s Global Assessment (IGA) pari a 0 (cute priva di lesioni) o 1 (cute quasi priva di lesioni) e un miglioramento del 75% sull’Eczema Area and Severity Index (EASI-75), che costituiva l’endpoint co-primario al di fuori di gli Stati Uniti) a 16 settimane di trattamento.

I risultati a 16 settimane includono:

  • un numero maggiore di pazienti trattati con dupilumab ogni quattro settimane o con dupilumab ogni due settimane ha ottenuto una pelle priva o quasi priva di lesioni (IGA; punteggio di 0 o 1), rispetto ai pazienti trattati con placebo.
  • un numero maggiore di pazienti trattati con dupilumab ogni quattro settimane o con dupilumab ogni due settimane ha raggiunto un miglioramento del 75% o maggiore dell’indice EASI (EASI-75), rispetto a quelli trattati con placebo.
  • Il miglioramento medio del punteggio EASI rispetto al basale era maggiore nel gruppo trattato con dupilumab ogni quattro settimane e nel gruppo dupilumab ogni due settimane, rispetto ai pazienti trattati con placebo.
  • dupilumab ha dimostrato un significativo sollievo dal prurito e ha anche migliorato le misure degli outcome riportati dai pazienti, come ansia, depressione e di qualitĂ  della vita correlata alla salute dei genitori e dei familiari.

Per il periodo di trattamento a 16 settimane, i tassi complessivi di eventi avversi sono stati simili per i pazienti trattati con dupilumab ogni quattro settimane, per quelli trattati con dupilumab ogni due settimane e per quelli  trattati con placebo. Gli eventi avversi più comunemente osservati nei pazienti trattati con dupilumab includevano infiammazione degli occhi, rinofaringite e reazioni al sito di iniezione. Gli eventi avversi più comuni sono stati reazione al sito d’iniezione  e herpes labiale.

Dupilumab

Dupilumab è un anticorpo monoclonale completamente umano che è in grado di inibire l’attivitĂ  dell’​​interleuchina-4 (IL-4) e dell’interleuchina-13 (IL-13). I dati provenienti dagli studi clinici su dupilumab hanno dimostrato che queste due citochine svolgono un ruolo chiave nell’infiammazione di tipo 2. Questo tipo di infiammazione è determinante nello sviluppo della dermatite atopica, dell’asma e della rinosinusite cronica con poliposi nasale (l’utilizzo di dupilumab nella CRSwNP è attualmente in fase di revisione da parte dell’Agenzia Europea dei Medicinali).

Nel 2016, la FDA ha concesso la designazione di Breakthrough Therapy a dupilumab come trattamento della dermatite atopica da moderata a grave (da 12 a 17 anni) e grave (da 6 mesi a 11 anni).

L’efficacia e la sicurezza di dupilumab nei bambini di etĂ  inferiore ai 12 anni non sono state ancora state valutate da alcuna autoritĂ  regolatoria.

Dupilumab è stato sviluppato congiuntamente da Sanofi e Regeneron nell’ambito di un accordo di collaborazione globale.

Sviluppo clinico di dupilumab in fascia pediatrica

Lo studio di fase III, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha valutato l’efficacia e la sicurezza di dupilumab in aggiunta alla terapia standard (TCS) nei bambini con dermatite atopica grave. Lo studio ha arruolato 367 pazienti di etĂ  compresa tra 6 e 11 anni affetti da dermatite atopica grave non adeguatamente controllata con farmaci topici. In totale, il 92% di questi pazienti soffriva di almeno una condizione concomitante come rinite allergica, asma e allergia alimentare.

A tutti i pazienti veniva somministrata la terapia con TCS durante lo studio. I pazienti sono stati randomizzati in uno dei tre gruppi per il periodo di trattamento di 16 settimane: iniezione sottocutanea di dupilumab ogni quattro settimane; dupilumab ogni due settimane; placebo ogni due o quattro settimane.

Il programma di sviluppo di dupilumab

In aggiunta alle indicazioni approvate, Sanofi e Regeneron stanno studiando dupilumab in una vasta gamma di programmi di sviluppo clinico in patologie mediate da infiammazione di tipo 2, tra cui l’asma e la dermatite atopica dei bambini (dai 6 agli 11 anni, in Fase 3), la dermatite atopica pediatrica (da 6 mesi a 5 anni, in Fase 2/3), l’esofagite eosinofila (in Fase 2/3), la broncopatia cronica ostruttiva (in Fase 3) e le allergie alimentari e ambientali (in Fase 2). Dupilumab è anche allo studio in combinazione con REGN3500 (SAR440340), che ha come bersaglio IL-33. Questi potenziali utilizzi sono tutt’ora in studio pertanto la sicurezza e l’efficacia di dupilumab non è stata ancora valutata da alcuna autoritĂ  regolatoria.

Articoli correlati

Estensione di indicazione di dupilumab per la dermatite atopica da moderata a grave negli adolescenti

Dupilumab per la dermatite atopica

Dupilumab per la dermatite atopica negli adolescenti

A.I.C. nell’Unione Europea di dupilumab per la dermatite atopica

Priority review FDA di dupilumab per la rinosinusite cronica con poliposi nasale

Risultati su dupilumab per la rinosinusite cronica con poliposi nasale

Dupilumab per la rinosinusite cronica con poliposi nasale

Dupilumab per l’asma moderata-grave

Approvato dalla Ce dupilumab per l’asma grave

Risultati su dupilumab per l’asma non controllato