Biofarma, azienda che produce cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici esclusivamente conto terzi, vanta l’unico sito dedicato alla produzione di probiotici per il mercato mondiale autorizzato AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per la produzione – negli stessi ambienti e impianti – di integratori e farmaci a base di probiotici.

vanta l’unico sito dedicato alla produzione di probiotici per il mercato mondiale autorizzato AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per la produzione - negli stessi ambienti e impianti - di integratori e farmaci a base di probiotic
Biofarma vanta l’unico sito dedicato alla produzione di probiotici per il mercato mondiale autorizzato AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per la produzione – negli stessi ambienti e impianti – di integratori e farmaci a base di probiotici

Questo riconoscimento testimonia l’impegno nel mantenere e garantire i più elevati standard, in termini sia di produzione e controllo sia di competenze e professionalità impiegate nella formulazione di questi prodotti.

«Tutto il processo di studio, creazione e realizzazione delle nostre formulazioni nutraceutiche e cosmetiche è caratterizzato da un approccio altamente innovativo e da grande attenzione e rigorosità per garantire i migliori standard qualitativi – commenta Germano Scarpa, presidente e fondatore di Biofarma. – È anche grazie a queste caratteristiche che oggi siamo nel mercato dei prodotti salutistici di molti Paesi europei, negli Stati Arabi e Stati Uniti, e che Biofarma è diventata un punto di riferimento nel campo del Consumer Health and Beauty Care. Continueremo Ad impegnarci in ricerca e sviluppo e ad investire in innovazione per crescere ancora sul mercato nazionale e internazionale».

Biofarma conta due stabilimenti produttivi:

  • Un impianto in Europa, a Mereto di Tomba in provincia di Udine, che è anche la sede principale dell’azienda. Occupa un’area di 3.500 mq interamente dedicata alla produzione di prodotti a base di fermenti lattici che ha richiesto un investimento di 16 milioni di euro. La struttura a torre dedicata ai probiotici ospita 15 locali produttivi distribuiti su 3 piani, in condizioni ambientali rigorose in classe ISO8, con temperature e umidità severamente controllate, per garantire standard qualitativi best in class ed evitare qualsiasi contaminazione microbica.
  • Il secondo stabilimento è invece nel New Jersey: nato nel 2017 per dare risposta alle esigenze dei clienti su mercati di respiro internazionale, Biofarma US è il sito di produzione e confezionamento specializzato in probiotici di alta qualità e prodotti nutraceutici orientato a intercettare e anticipare le ultime innovazioni e tendenze di mercato nel campo degli integratori alimentari.

A guidare la crescita di Biofarma sono la continua ricerca e innovazione di prodotto e dei processi produttivi e ciò si traduce poi in nuove soluzioni, tecnologie e brevetti, quali ad esempio Dry CapT-Win e Oil drop.

La tecnologia di packaging Dry Cap

Dry Cap è una speciale tecnologia di packaging per probiotici che consente di racchiudere – e al contempo di separare – la polvere e il liquido presenti all’interno della medesima confezione primaria. Il flacone è composto da una capsula di alluminio che ripara e preserva la polvere dall’umidità, mantenendone inalterate le proprietà e la salubrità. Questa particolare confezione, prodotta in 29 milioni di pezzi all’anno, consente la miscelazione dei componenti in pochi, semplici gesti che rendono agevole e facile l’assunzione del prodotto al consumatore finale.

La tecnologia di packaging T-Win

T-Win (in fase di brevettazione) nasce invece dall’idea di creare una ‘bustina gemella’ per il confezionamento di polveri distinte ma miscibili, che necessitano di restare separate fino al momento dell’assunzione. La confezione contiene infatti due camere differenti, che possono essere aperte simultaneamente con un unico gesto, permettendo al consumatore un’assunzione semplice del prodotto. A questa particolare tecnologia è dedicata una linea che produce ogni anno 10 milioni di pezzi destinati al mercato internazionale.

La formulazione Oil drop

Oil drop è una linea altamente innovativa, frutto di importanti collaborazioni per la realizzazione di prodotti POD, Probiotics On Drop, dedicati ai bambini. Prodotta in volumi di circa 5 milioni di pezzi all’anno e autorizzata dall’AIFA per la produzione di farmaci a base di probiotici, la speciale formulazione e le tecnologie innovative consentono alla componente solida del prodotto di essere adeguatamente ripartita con la componente liquida.

La solidità delle competenze di Biofarma ha permesso all’azienda di stringere un’importante collaborazione con due aziende farmaceutiche di caratura mondiale, per la messa a punto di un prodotto a base di probiotici studiato per il trattamento dei neonati prematuri.

Il progetto di ricerca oraCle

Inoltre, Biofarma collabora attivamente con Enti locali, Università, Centri di ricerca e start-up del territorio su progetti con contenuti altamente innovativi. Per citare un esempio, l’azienda ha preso parte al progetto di ricerca oraCle, finanziato dalla Regione Autonoma FVG nell’ambito del Por Fesr 2014-2020 e dedicato all’individuazione di una terapia farmacologica orale per il Morbo di Crohn. In qualità di partner del progetto, Biofarma ha selezionato gli eccipienti da utilizzare in formula, collaborando preparazione delle capsule rivestite da un film gastroresistente specifico per la protezione dei principi attivi e per il loro rilascio controllato nell’intestino, fondamentali per migliorare l’efficacia del trattamento e la qualità di vita dei pazienti.