Negli ultimi anni l’inizio precoce della terapia antiretrovirale e l’uso di nuove combinazioni di farmaci, in particolare gli inibitori delle integrasi, ha portato a un miglioramento dell’efficacia del trattamento anti HIV, nonchĂ© della sicurezza e dell’aderenza stessa. Nonostante il controllo sistemico dell’infezione e i nuovi risultati nella terapia, l’infezione del sistema nervoso centrale può giocare un ruolo chiave all’interno di questa importante battaglia. L’infezione cronica di alcune cellule del sistema nervoso centrale, infatti, richiede diverse e nuove strategie di controllo.

L'HIV infetta anche il sistema nervoso centrale provocando disturbi neurologici e rappresentando un serbatoio virale
L’HIV infetta anche il sistema nervoso centrale provocando disturbi neurologici e rappresentando un serbatoio virale. Nella foto: Andrea Antinori e Paola Cinque

La presenza del virus Hiv nel sistema nervoso centrale può produrre nel tempo patologie anche degne di rilievo. Questo perchĂ© nel sistema nervoso si genera una zona di “sequestramento” dove il virus potrebbe continuare a lavorare indisturbato, provocando disturbi di tipo cognitivo, di lieve o moderata entitĂ . Si parla per lo piĂą di disturbi relativi all’attenzione e alla memoria, nonchĂ© relativi alle funzioni esecutive e a quelle dei movimenti piĂą fini.

«Secondo recenti studi – spiega Andrea Antinori, infettivologo, direttore Malattie Infettive dell’IIRCCS INMI Lazzaro Spallanzani di Roma – una persona con HIV su quattro mostra deficit di tipo cognitivo; anche se di questo 25% in due casi su tre il disturbo è di tipo asintomatico, riscontrabile quindi solo tramite appositi test. Parliamo dunque di un disturbo di alcune funzioni, quali motorie, mnemoniche ed esecutive, che comunque nella maggior parte dei casi non condiziona molto la quotidianitĂ . Solo il 2-3% dei pazienti con Hiv e con un difetto cognitivo sviluppa patologie piĂą gravi, le cosiddette demenze, che corrispondono allo stadio piĂą avanzato della malattia».

«Il sistema nervoso centrale è inoltre un serbatoio naturale per il virus, perchĂ© alcune cellule nel sistema nervoso centrale, come i macrofagi e la microglia, possono albergare il virus – prosegue il clinico. – In queste cellule può essere presente una infezione persistente, che si replica piĂą lentamente o comunque in maniera diversa rispetto a quanto avviene nel sangue periferico e negli altri compartimenti. Combattere questo virus, che si nasconde nel cervello, è la nuova grande sfida per le cosiddette strategie di “cura funzionale”, che puntano ad arrivare al controllo della replicazione virale anche in assenza di terapia».

«I problemi neurologici gravi nelle persone trattate non si vedono quasi piĂą, e si riscontrano solo in persone sieropositive non in terapia. Invece c’è un grosso problema, quello relativo ai disordini cognitivi, che potrebbero però anche essere dovuti ad altri problemi neurologici e all’etĂ . Il legame tra virus e problemi cognitivi, infatti, è da stabilire con certezza: l’interpretazione di questi dati non è univoca – spiega Paola Cinque, Specialista in Malattie Infettive all’Ospedale San Raffaele di Milano. – In una prospettiva piĂą generale, comunque, è fondamentale tenere presente che la persistenza del virus nel sistema nervoso rappresenta un potenziale ostacolo verso l’ambizioso obiettivo di eradicazione dell’infezione. Questo aspetto va quindi tenuto presente nel disegno e nella conduzione degli studi sui nuovi approcci terapeutici che si prefiggono di eliminare il virus dall’organismo o di tenerlo sotto controllo al di lĂ  delle terapie tradizionali».

L’HIV in Italia

Gli specialisti italiani assicurano che in Italia la quasi totalità dei pazienti ad oggi in terapia antiretrovirale ha una viremia controllata: il 90-95% dei soggetti in cura sono in una condizione di soppressione della carica virale. Ma persiste il problema del sommerso, ossia quelle persone che non sanno di essere HIV positive: stime recenti parlano di circa 15.000 soggetti che, ignari della propria condizione, possono sfociare in uno stadio avanzato di malattia, nonché infettare altre persone. Inoltre, più della metà delle nuove diagnosi avviene in una fase di immunodeficienza e una nuova diagnosi su cinque, avviene in fase di malattia conclamata (AIDS). Una terapia precoce offre importanti prospettive di salute, sicurezza, efficacia.

NeuroHIV, International Meeting on HIV Infection of the Central Nervous System

L’ottava edizione di NeuroHIV, International Meeting on HIV Infection of the Central Nervous System, organizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano e dall’Istituto Spallanzani di Roma, che ha radunato nella capitale oltre cento specialisti provenienti da Stati Uniti ed Europa, è stata l’occasione per esporre le novitĂ  emerse sul fronte clinico.

«L’Italia ha sempre avuto un ruolo importante, anche a livello internazionale, su questo fronte – conclude Antinori – grazie ai suoi importanti contributi a livello scientifico. Si è quindi creato, nel corso degli ultimi venti anni, un network internazionale, con esponenti europei e americani, che si muove in maniera coordinata: questo meeting, giunto alla sua ottava edizione, rinsalda di fatto queste collaborazioni internazionali su questa specifica ricerca su HIV e le sue complicanze».

All’interno del comitato scientifico di questo appuntamento si contano importanti esperti di questo settore, come Steven Deeks, Magnus Gisslen, Richard W. Price e Ronald Swanstrom.

Articoli correlati

L’HIV non rilevabile non è trasmissibile

Diffusione dell’HIV in Italia

L’Hiv è conosciuto?

HIV e malattie sessualmente trasmissibili negli over 50

Coinfezione HIV/HCV