Neopharmed Gentili, società farmaceutica specializzata nella commercializzazione di soluzioni ad alto valore terapeutico controllata da Ardian insieme alla famiglia Del Bono, ha acquisito il 100% di MDM, azienda farmaceutica con sede a Monza attiva nella distribuzione di farmaci, prodotti nutraceutici e dispositivi medici per la neurologia e l’ortopedia.

Neopharmed gentili, società partecipata da ardian e dalla famiglia Del Bono, acquisisce MDM
Neopharmed Gentili, società partecipata da Ardian e dalla famiglia Del Bono, acquisisce MDM

Con oltre 20 anni di esperienza sul mercato, MDM possiede un portafoglio prodotti complementare rispetto a quello di Neopharmed che include diversi farmaci di riferimento per il trattamento di patologie neurologiche e osteoarticolari. Grazie a questa acquisizione, Neopharmed andrà quindi a consolidare la propria presenza nel mercato italiano oltre che ad ampliare l’offerta di prodotti in aree terapeutiche considerate altamente strategiche.

Neopharmed ha una comprovata esperienza nella creazione di valore tramite partnership e acquisizioni. Quest’operazione si inserisce all’interno del percorso di sviluppo per linee esterne ed interne alla base della partnership strategica tra la famiglia Del Bono e Ardian, entrata nel capitale nel novembre 2018. Questo progetto è finalizzato all’affermazione di Neopharmed quale leader italiano nel proprio segmento di mercato e ad ampliare la presenza del Gruppo in segmenti adiacenti ad alto potenziale e valore strategico.

Alessandro Del Bono, azionista, Presidente del CdA e Amministratore Delegato di Neopharmed, ha dichiarato:

«Sono particolarmente felice di annunciare che MDM è entrata a far parte del nostro Gruppo. È stata un’acquisizione fortemente voluta e ringrazio la Famiglia Trognoni e la Famiglia Monico, la cui collaborazione è stata fondamentale per portare a termine questa operazione con successo. Sono altresì felice dell’opportunità di avere all’interno della nostra squadra il Dott. Antonio Maggi, CEO di MDM, che grazie alle sue competenze ed esperienza contribuirà all’ulteriore sviluppo del nostro Gruppo. Questa importante operazione conferma e rafforza ulteriormente il nostro percorso di sviluppo e di crescita continua per consolidarci come importante realtà farmaceutica italiana».

Neopharmed Gentili

Costituita nel 2009 all’interno del Gruppo Mediolanum Farmaceutici, realtà imprenditoriale fondata nel 1972 e tuttora controllata dalla famiglia Del Bono, Neopharmed Gentili è una società specializzata nella commercializzazione di prodotti farmaceutici nel mercato italiano. Con sede a Milano e guidata da Alessandro Del Bono, la società è uno dei primi operatori nel mercato italiano in particolare nell’area cardiovascolare.

Nel corso degli anni, Neopharmed Gentili ha sostenuto il proprio sviluppo anche attraverso una crescita per linee esterne, grazie a successive partnership e acquisizioni, che hanno contribuito alla diversificazione del portafoglio prodotti, ben distribuito fra numerose aree terapeutiche.

Neopharmed Gentili conta 380 collaboratori, che coprono capillarmente il territorio Nazionale, in grado di fornire il più elevato supporto scientifico alla classe medica.

MDM

Nata nel 1995, MDM è una azienda farmaceutica che si è consolidata nel corso di oltre 20 anni di attività raggiungendo posizioni di prim’ordine nelle aree terapeutiche di riferimento (neurologia, geriatria, ortopedia, reumatologia e fisiatria) e con prodotti leader nell’ambito della neurogeriatria e delle terapie infiltrative con acido ialuronico. MDM opera su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 90 collaboratori ad alta specializzazione. 

Ardian

Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con circa 96 miliardi di dollari in gestione. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata a ottenere eccellenti performance per i propri investitori a livello globale.

Ardian conta su una rete globale con oltre 640 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul).

La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 970 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.