Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, ha annunciato un nuovo accordo con la filiale italiana della multinazionale Novartis Pharma AG, che prevede una partnership commerciale relativa ad un gruppo di prodotti oftalmici ed otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti “gold standard” nella terapia topica oculare.

Fidia farmaceutici prosegue il percorso di rafforzamento in oftalmologia con nuove partnership strategiche in italia
Fidia farmaceutici prosegue il percorso di rafforzamento in oftalmologia con nuove partnership strategiche in italia

Questa operazione si inserisce nel percorso di consolidamento di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale, offrendo all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente il proprio listino di farmaci per il trattamento delle principali patologie oculari e otorino-laringoiatriche con prodotti di eccellenza, consolidando così la propria leadership in Italia.

Nello specifico, si tratta di prodotti di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari, una pomata a base di un’associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche, già benchmark nell’ambito oftalmico ed otorinolaringoiatrico e leader di mercato in Italia.

Secondo il nuovo accordo con Novartis, Sooft Italia, azienda oftalmica del gruppo Fidia, sarĂ  il nuovo concessionario di vendita.

Dal 2017, con l’acquisizione di Sooft Italia, leader di mercato a livello nazionale, il Gruppo Fidia ha intrapreso un percorso di rafforzamento del proprio know-how in oftalmologia, di ampliamento dell’offerta di prodotti e terapie per il trattamento delle patologie oculari e di espansione in questo settore attraverso partnership di rilievo come quella con Novartis, leader mondiale nell’Eye Care ed altri accordi con importanti realtà nazionali ed internazionali. Obiettivo del Gruppo ù infatti quello di diventare un centro di riferimento strategico in ambito oftalmologico per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti a livello internazionale, iniziando dall’Europa fino all’area META (Middle East, Turchia- e Africa).

Questo progetto rientra nella strategia di espansione e crescita internazionale del Gruppo, che vede l’azienda impegnata nella creazione di attività dirette e nuove filiali in altri paesi, come quelle di recente apertura in Egitto e in Francia.

«Questa operazione – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e amministratore delegato di Fidia – consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto Ăš quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell’area oftalmica».

Fidia Farmaceutici

Fidia farmaceutici Ăš un’azienda italiana fondata nel 1946, specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che hanno garantito al gruppo una leadership a livello mondiale nella viscosupplementazione in aree strategiche quali salute articolare, salute della pelle, oltre alle aree metabolismo, ginecologia, neuroscienze, oftalmologia, medicina estetica, medicina rigenerativa e anti-infettivi. Ha all’attivo 1.300 brevetti, dei quali quasi 1.100 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.

I prodotti Fidia sono distribuiti in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, e a filiali commerciali situate in mercati strategici quali Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Egitto e Medio Oriente.

Fidia conta oltre 1.300 dipendenti globali e vanta un giro d’affari che si attesta su 300 milioni di euro (2019), di cui il 50% generato all’estero.

Fidia ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia.