Chiesi Farmaceutici S.p.A., gruppo farmaceutico internazionale incentrato sulla ricerca (Gruppo Chiesi), ha annunciato la formazione della Chiesi Global Rare Diseases, una nuova business unit aziendale che sfrutterà tutte le risorse del Gruppo Chiesi per far progredire la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti per le malattie rare e ultra-rare.

Il Gruppo Chiesi annuncia la creazione della nuova Global Rare Diseases, business unit che utilizzerà tutte le risorse del Gruppo Chiesi per supportare la comunità delle malattie rare
Il Gruppo Chiesi annuncia la creazione della nuova Global Rare Diseases, business unit che utilizzerà tutte le risorse del Gruppo Chiesi per supportare la comunità delle malattie rare

La struttura della Global Rare Diseases unit avrà sede a Boston, nel Massachusetts, e si concentrerà inizialmente sulla ricerca e sviluppo di prodotti nelle aree delle malattie da accumulo lisosomiale e dei disturbi ematologici e oftalmologici.

«Siamo molto incoraggiati dalla risposta ricevuta da parte delle comunità di difesa e cura delle malattie rare in merito alla creazione della Chiesi Global Rare Diseases. Siamo impegnati nel compiere rapidi progressi nei nostri programmi di ricerca e sviluppo e ad essere un partner attivo cogliendo l’opportunità di supportare pazienti e famiglie -afferma Giacomo Chiesi, Head of Chiesi Global Rare Diseases. – Esistono più di 7000 malattie rare e per la stragrande maggioranza non esiste un trattamento disponibile. Siamo molto entusiasti di mettere decenni di esperienza Chiesi nello sviluppo di farmaci e nel supporto ai pazienti per fare la differenza nel trattamento di molte malattie rare nei prossimi anni. Ciò che guida il nostro percorso, dal principio alla fine, sono i pazienti».

Il gruppo Chiesi

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con 85 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 29 Paesi.

La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi pre-clinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 6000 persone. Il Gruppo Chiesi è certificato B Corp.

Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare.

In particolare, commercializza farmaci per il trattamento dei disturbi da accumulo lisosomiale alfa-mannosidosi e cistinosi nefropatica in mercati selezionati al di fuori degli Stati Uniti. La società sta inoltre procedendo con la creazione di una pipeline di terapie innovative per il trattamento degli LSD e di altre malattie rare.

Nel 2018, Chiesi ha acquisito i diritti per la commercializzazione sul mercato statunitense di una specialità medicinale per il trattamento della malattia di Fabry, attualmente in fase III di sperimentazione clinica.

Nel febbraio 2019, Chiesi è inoltre entrata a far parte del Corporate Council of the National Organization for Rare Disorders (NORD).

«Chiesi ha una lunga storia di successi nello scoprire, sviluppare e commercializzare terapie innovative in risposta ai bisogni insoddisfatti delle persone che vivono con malattie rare. Con la Business Unit Chiesi Global Rare Diseases, stiamo portando questo ad un livello completamente nuovo, ridefinendo e rafforzando i nostri sforzi per supportare le persone e le famiglie affette da malattie rare in tutto il mondo – aggiunge Giacomo Chiesi. – Stiamo lanciando ufficialmente la business unit prima del WORLD Symposium, uno degli incontri annuali più importanti incentrati sulle malattie rare. Durante il simposio, è nostra intenzione entrare in contatto con i membri delle comunità legate ai disturbi da accumulo lisosomiale e più ampie comunità di malattie rare, per delineare le speranze e gli obiettivi della nostra divisione e identificare opportunità per noi di collaborare nella ricerca e nel trattamento dei pazienti».

Chiesi Global Rare Diseases

Chiesi Global Rare Diseases è una business unit del Gruppo Chiesi fondata nel febbraio 2020 e focalizzata sulla ricerca e sviluppo di trattamenti per malattie rare e ultra-rare. La Business Unit Global Rare Diseases lavora in collaborazione con il Gruppo Chiesi per sfruttare tutte le risorse e le capacità dell’organizzazione per offrire nuove ed innovative opzioni di trattamento alle persone affette da malattie rare, molte delle quali ad oggi dispongono di trattamenti limitati o inesistenti. La Business Unit è anche un partner dedicato di leader globali per la ricerca scientifica, la cura e il sostegno dei pazienti.