Oggi i dati digitali generati da innumerevoli sistemi informatici all’interno delle aziende rappresentano il bene più prezioso. È sempre più indispensabile operare una corretta e attenta gestione di questi beni. L’affidabilità delle informazioni elaborate è garantita dal processo di introduzione, modifica o dismissione dei nostri sistemi.

Ogni sistema informativo è costituito da più livelli; il primo livello, spesso invisibile, costituisce la base per erogare o meno un buon servizio. Questo livello è rappresentato da infrastrutture informatiche che raramente possono essere fermate e che permettono la trasmissione delle informazioni fra sistemi e l’erogazione dei servizi di base. Generalmente queste infrastrutture sono il risultato di tantissime modifiche generate nel corso degli anni.

Nelle piccole realtà, le infrastrutture possono essere semplici reti di computer organizzate con uno o pochi server e qualche client che non presentano particolari difficoltà di gestione. In realtà più complesse, dove il numero di reti, sistemi e computer è elevato, una buona gestione diventa un processo strategico.

Nella monografia “Infrastrutture IT, la corretta gestione“, Luca Zammarchi e Anna Lidia Vignoli offrono spunti e idee per la buona gestione delle infrastrutture IT, per avere sotto controllo il processo e descrivono un sistema abilitante alla qualificazione delle infrastrutture, anche in ottica di cybersecurity.

Compila il form e scarica gratuitamente il documento:

Scarica la monografia "Infrastrutture IT"