Jazz Pharmaceuticals Plc ha deciso di acquistare GW Pharmaceuticals plc con un accordo cash-and-stock da 7,2 miliardi di dollari. In questo modo la casa biofarmaceutica, che ha sede in Irlanda, rafforzerà la sua attività nel settore delle neuroscienze con l’aggiunta di un trattamento contro l’epilessia a base di cannabis.

Epidiolex di GW Pharma, azienda con sede nel Regno Unito, è stato il primo farmaco derivato dalla marijuana ad essere approvato negli Stati Uniti. L’anno scorso ha incassato oltre 500 milioni di dollari e gli analisti prevedono che le vendite supereranno presto il miliardo di dollari. Il medicamento è stato approvato nel mese di giugno del 2018 per essere impiegato in pazienti di età pari o superiore a due anni affetti da rare forme di epilessia a esordio infantile resistenti ai trattamenti standard. Da allora ha ricevuto approvazioni per un utilizzo ancora più ampio, esteso anche ai bambini sopra l’anno di vita.

L’accordo ha colto di sorpresa alcuni fondi quotati in borsa (ETF) e focalizzati sulla cannabis. Molti lo vedono infatti come una sorta di sdoganamento dell’industria della marijuana medica da parte delle aziende farmaceutiche. “Oggi potrebbe essere un punto di svolta notevole perché una società farmaceutica tradizionale ha accettato di acquistare GW Pharma”, ha infatti affermato Nawan Butt, gestore di portafoglio dell’ETF Medical Cannabis and Wellness UCITS.

Anche Dan Ahrens, Chief operating officer e portfolio manager di AdvisorShares che gestisce l’ETF Pure Cannabis, ha dichiarato: “Siamo sorpresi della notizia ma non dall’opportunità o dal prezzo. Sempre più aziende stanno confermando i benefici dei prodotti a base di cannabinoidi i quali stanno rapidamente guadagnando credito sia nei confronti del pubblico sia del governo federale”.

Questo accordo consentirà a Jazz di ampliare la sua attività focalizzata sulle cure dei disturbi del sonno e delle malattie tumorali rafforzando allo stesso tempo la sua unità di neuroscienze. Bruce Cozadd, presidente e amministratore delegato di Jazz Pharmaceuticals Plc, ha dichiarato in un’intervista che con l’acquisto di GW Pharma, Jazz acquisisce non solo Epidiolex, “un prodotto di successo a breve termine, ma anche una piattaforma scientifica davvero entusiasmante sui farmaci cannabinoidi dotata di programmi clinici di fase iniziale già in atto”.