Uno stand di 85 metri quadrati ecosostenibile dedicato a un’etichetta pensata e progettata specificatamente per il pharma. È la dimostrazione di quanto Pilot Italia creda fermamente in questo prodotto, già ampiamente testato in questi ultimi due anni, che sarà presentato ufficialmente al pubblico durante CPHi Worlwide 2021, la fiera delle soluzioni per la farmaceutica prevista a Milano Rho Fiera fra il 9 e l’11 novembre. «Abbiamo deciso di puntare tutta la nostra attenzione e gli investimenti dell’ultimo trimestre di quest’anno su un prodotto innovativo: un’etichetta multi layers», dice Andrea Vimercati COO di Pilot Italia». L’idea è semplice e come tutte quelle semplici, efficace. «Il team del reparto ricerca e sviluppo, insieme al controllo qualità, ha messo a punto un’etichetta multi layer ad alta resistenza che offre tre vantaggi immediati per i clienti. Li abbiamo sintetizzati così: Cost Saving, Marketing Appeal e Peel Off Attitude».

Etichetta brevettata Pilot

Cost Saving: è una voce molto importante per ogni azienda, soprattutto per quelle della farmaceutica che fanno grossi ordini in termini di volumi. «Il nostro prodotto – aggiunge Andrea Vimercati – è un brevetto che può essere applicato sui flaconi standard. L’etichetta è “autoportante”, sostiene il flacone appeso con il medicinale usato per le fleboclisi. Grazie a questa innovazione non serve più acquistare bottiglie speciali dotate del tipico incavo necessario per appenderle. I flaconi standard sono più economici e facilmente reperibili sul mercato. Questo si traduce per i nostri clienti in un importante risparmio sull’acquisto delle bottiglie.

Marketing Appeal: descrive l’aspetto estetico, ma anche la funzionalità di questa etichetta. Ovvero una maggiore visibilità del farmaco e una grande facilità di installazione sul supporto. «Un “fitting” che comunica un grande effetto di innovazione e tecnologia del medicinale e quindi una migliore immagine per l’azienda che lo commercializza. I clienti che hanno già provato la nostra etichetta hanno apprezzato molto questa caratteristica che abbiamo definito in Marketing Appeal. Si aggiunge un altro vantaggio molto efficace, perché più concreto e pratico. La nostra etichetta multi layer si installa semplicemente staccando uno dei due livelli di cui è composta e questo permette di semplificare e velocizzare il lavoro del personale sanitario».

 Peel Off Attitude: Nessuna porzione dell’etichetta viene rimossa o risulta poco visibile. Un’altra attenzione che semplifica il lavoro del personale e inoltre garantisce maggiore sicurezza e controllo. «Nessuna parte della nostra etichetta multi layers viene rimossa, tagliata o coperta durante l’uso per la fleboclisi ai pazienti. Tutte le informazioni presenti rimangono intatte e perfettamente leggibili, andando a garantire una maggiore sicurezza determinata dalla costante e perfetta leggibilità di tutta l’etichetta. La nostra tecnologia peel off consente anche di rimuovere senza alcun problema quelle parti da applicare sulla cartella clinica. Non c’è, inoltre, nessun limite tecnico per i designer perché possono contare sul formato rettangolare senza dover considerare alcuna fustellatura.

La nuova etichetta multi layer di Pilot Italia è, in sintesi, un prodotto innovativo e all’avanguardia. Utile perché è più funzionale, più bella da vedere, più pratica da usare. È un prodotto in compliance con la norma ISO 15137 che grazie alle linee del parco macchine di Pilot Italia, consente di combinare off set e digitale laminando i due layers in un solo passaggio. Un vantaggio importante sul piano tecnico-produttivo che ha un grande impatto positivo sui costi di produzione, posizionando questa etichetta fra le più competitive sul mercato.

Pilot Think Green, un percorso ecosostenibile

Foresta Pilot – Parco Nord Milano

CPHi sarà il palcoscenico in cui la nuova etichetta verrà ufficialmente presentata agli addetti ai lavori. Lo stand è il risultato di una scelta molto chiara della famiglia Vimercati (Giancarlo Vimercati è alla guida di Pilot Italia dal 1968) di volere uno spazio moderno e leggero alla vista, ma all’avanguardia per il bassissimo impatto ambientale dei materiali che utilizza.

Tutta la pannellatura verticale, per esempio, è ottenuta da materiale noleggiato, ovviamente riqualificato, con il preciso obiettivo di ridurre gli sprechi una volta terminata la manifestazione. I 20 metri quadri di cartone utilizzati per le sedute, i loghi, le grafiche e alcune finiture sono stati realizzati in cartone riciclato di alta qualità. Così come gli inchiostri utilizzati per la stampa di tutto il materiale grafico sono a base d’acqua. «Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di creare uno stand moderno, accogliente e molto semplice, ma soprattutto il più ecologico possibile – dice orgogliosamente Andrea Vimercati – da 3 anni ormai ci siamo attivamente impegnati in un percorso che abbiamo chiamato Pilot Think Green che ci permette, dove possibile, di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Abbiamo installato in azienda 1.694 pannelli solari, piantato 250 alberi al Parco Nord di Milano e contribuito a realizzare un’Api Strada al Parco di Monza.

Il lavoro di ricerca per questo stand è stato attento e scrupoloso, a volte divertente. E così avremo uno spazio che dalla pavimentazione alle vernici fino alle penne e i block notes terrà in considerazione la nostra volontà di rispettare l’ambiente. Ma non ci siamo voluti fermare. Presenteremo ufficialmente alla CPHi il risultato del contest fotografico che ha coinvolto quattro promettenti studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Li abbiamo sguinzagliati per sei mesi sul territorio nazionale chiedendo di documentare con la macchina fotografica il rapporto fra uomo, industria, città e alberi. Sono nate delle immagini e dei video molto interessanti». Pilot Italia è un’azienda che produce valore, ma soprattutto che crede nella creazione di un altro tipo di valore, quello culturale destinato a creare e stimolare il dialogo fra partner e clienti dell’azienda. Essere all’avanguardia vuol dire anche stimolare le persone con idee e progetti innovativi. È questa una delle caratteristiche fondamentali del pensiero che guida nel mercato Pilot Italia.