Si è tenuto giovedì 17 febbraio, nella suggestiva cornice offerta dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano, l’evento di presentazione del 61° Simposio AFI, che quest’anno tornerà in presenza dall’8 al 10 giugno a Rimini. Il titolo scelto per questa edizione è stato “Il mondo farmaceutico: i paradigmi di una nuova era”. La serata ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto su quanto emerso dai webinar del Simposio 2021 e sull’operato di AFI durante gli ultimi due anni di pandemia.

Una lezione da non dimenticare

Nonostante le difficoltà emerse a partire da marzo 2020, il settore farmaceutico italiano è riuscito a reagire via via alle varie problematiche riscontrate durante la fase pandemica acuta. Associazione Farmaceutici Industria, in questo frangente, si è sempre dimostrata disponibile a fornire il proprio supporto agli interlocutori bisognosi di aiuto, collaborando attivamente con le istituzioni per risolvere le difficoltà e affrontare le nuove sfide. Questo, in sintesi, quanto emerso dalla tavola rotonda moderata da Paola Minghetti, Vicepresidente AFI, a cui hanno preso parte Lorenzo Cottini (Ricerche Cliniche), Lino Pontello (Produzione), Mauro Rainoni (Dispositivi medici), Alberto Bartolini ( Supply Chain e Innovazione), Maria Luisa Nolli (Biotech), Alessandro Regola (Qualità) e Piero Iamartino (Materie Prime).

Tra le criticità che sono emerse nella prima fase pandemica, in primo luogo, c’è sicuramente stata la necessità di garantire il proseguimento degli studi clinici svolti in ospedale, tutelando la salute dei pazienti e garantendo il rispetto delle best practices. Lato produzione farmaceutica, invece, non è stato semplice per le aziende gestire, da un lato, le richieste di un mercato che improvvisamente si è orientato verso un nuovo mix di prodotti legati a Covid-19 (con una frequente mancanza di materie prime) e, dall’altro, l’assenza di parte del personale in loco. Mercato che è stato, letteralmente, invaso anche da un numero consistente di dispositivi medici (si pensi per esempio alle mascherine chirurgiche o in questi ultimi mesi ai tamponi rapidi), con conseguenti difficoltà connesse alla distribuzione e al rispetto della qualità di questi prodotti, spesso importati da Paesi extra-europei. Dover far fronte a queste e altre problematiche ha spinto però il settore a rinnovarsi, adottando nuove soluzioni e sviluppando best practices che non dovranno essere dimenticate una volta superato il momento di crisi. In AFI, questo rinnovamento ha portato a progetti innovativi, finalizzati ad esempio a una migliore gestione dei dati nella supply chain e nella catena del freddo (cold chain), oppure all’ottimizzazione degli audit da remoto, una soluzione che durante il lockdown è stata necessaria, me in futuro potrebbe rivelarsi utile per velocizzare il processo in determinate situazioni. Tutte le attività di formazione sono state spostate su piattaforme online (si pensi agli stessi webinar del Simposio), permettendo così di non fermare ricerca e studio, nonostante fosse impossibile incontrarsi fisicamente. Lezioni, insomma, che non devono essere dimenticate.

Appuntamento a Rimini

Giorgio Bruno, presidente di AFI, ha introdotto la nuova edizione del Simposio, che, come da tradizione, tornerà a svolgersi presso il Palacongressi di Rimini e sarà un’occasione di incontro e scambio con gli addetti ai lavori e con le aziende del settore. Tra le novità, c’è l’idea di non sovrapporre le varie sessioni, rendendole comunque ricche di contenuti. A fianco della Piazza delle Startup farà il suo debutto, inoltre, la Piazza delle Donne, dedicata al ruolo femminile nel settore farmaceutico italiano, uno dei più avanzati e inclusivi su questo fronte.

Di seguito il dettaglio del programma:

 

Mercoledì 8 giugno

  • I Workshop: 10:30 – 13:00
  • Lectio Magistralis: 14.00-15.00
  • Le Sessioni Scientifiche di mercoledì (Supply Chain; Integratori; Biotech; Ricerca Clinica) 15:00 – 19:00

Giovedì 9 giugno

  • Le Sessioni Scientifiche di giovedì (API; Innovazione Tecnologica; Farmacovigilanza; Qualità; AFI/CRS/ADRITELF; HTA e Market Access): 08:45 – 16:00
  • Piazza delle Donne – Piazza delle Start Up: 13:30 – 14:30
  • La Sessione Poster: 13:30 – 14:30
  • La Sessione Plenaria: 16:30- 18:30

Venerdì 10 giugno

  • Le Sessioni Scientifiche di venerdì (Dispositivi Medici; Produzione): 09:00 – 13:00

Informazioni complete e aggiornate, disponibili sul sito del Simposio.