Le due principali associazioni di categoria nel settore degli integratori alimentari, Integratori Italia e FederSalus, hanno annunciato la loro fusione, all’interno di Unione Italia Food. La nuova realtà associativa si chiamerà Integratori & SaluteIntegratori Italia fa già parte di Unione Italiana Food, associazione di categoria del settore alimentare che conta 450 aziende rappresentate e oltre 20 settori merceologici; FederSalus aggiunge a tale compagine le sue 240 associate (aziende nazionali e multinazionali), che entrano così a far parte del sistema confindustriale. Secondo quanto reso noto, tutti gli step amministrativi per giungere alla formalizzazione notarile della fusione si concluderanno nelle prossime settimane.

Obiettivo dell’operazione è rafforzare la rappresentanza di una filiera di eccellenza, che pone l’Italia ai vertici in Europa per produzione e consumi. Integratori & Salute rappresenterà un mercato, quello degli integratori alimentari, che vale oggi oltre 3,7 miliardi di euro (in crescita media tra il 2014 e il 2020 dell’8,2%); l’Italia è leader di mercato in Europa, con il 29% del valore totale (oltre 13 miliardi di euro), davanti a Germania (19%) e Francia (9%).

L’innovazione è il volano alla base del successo del comparto integratori italiano, come confermato anche in un anno difficile come il 2020, che ha visto aumentare il valore di quasi il 3% rispetto all’anno precedente. Da un’indagine di FederSalus, il 59% delle aziende ha dichiarato fatturati in crescita nel 2020 e un tasso di occupazione nel settore che nel 90% dei casi è aumentato o rimasto costante. La marginalità sull’Ebitda (che indica lo stato finanziario) del comparto nel suo insieme arriva al 14,6%, superando quella dell’industria farmaceutica (12,6%).

 Quella creata da Integratori Italia e FederSalus si delinea come una sinergia che affonda le proprie radici nella profonda consapevolezza delle attuali risorse della filiera e delle potenzialità che può ancora esprimere. Le nostre due realtà potranno mettere a sistema i rispettivi network e rafforzare la rappresentanza del settore degli integratori in Italia all’interno del sistema Confindustria”, ha dichiarato Marco Lavazza, presidente di Unione Italiana Food. “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante traguardo: un passo indispensabile per il futuro e lo sviluppo del nostro settore. Attraverso questa fusione la vivacità culturale e la capacità di avere iniziative nel campo degli integratori alimentari di FederSalus si sposa con la grande capacità di Confindustria di avere rapporti istituzionali a ogni livello, al fine di avere un’associazione più forte e proiettata alle sfide del futuro che si giocheranno in Europa. La scelta della fusione è un’operazione strategica per la sopravvivenza del settore e siamo contenti che oggi sia stata riconosciuta dalla maggioranza dei nostri associati”, ha aggiunto Germano Scarpa, Presidente di FederSalus.