La Commissione europea ha nuovamente aggiornato il rolling plan per l’implementazione del regolamento 2021/2282 sull’Health Technology Assessment (HTA): il documento elenca le principali azioni previste e le tempistiche per la loro espletazione in vista della definitiva applicabilità del regolamento, il 12 gennaio 2025.

Tra le attività già in corso e che dovrebbero concludersi tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno vi sono lo sviluppo di una piattaforma IT all’interno del dominio internet della Commissione europea a supporto del regolamento HTA (ad esempio per la pubblicazione della lista dei membri del Coordination Group-CG) e lo sviluppo di un sistema intranet sicuro per lo scambio di informazioni tra i membri del CG e i suoi sottogruppi di lavoro. Il primo incontro del Coordination Group è fissato per il 21 giugno prossimo, seguito il giorno dopo da una conferenza sui contenuti del regolamento HTA. Entro fine anno dovrebbe anche essere organizzato il sottogruppo del CG incaricato dello sviluppo delle linee guida congiunte metodologiche e procedurali.

La definizione del network degli stakeholder dovrebbe concludersi entro fine anno, con la pubblicazione entro il primo trimestre 2023 della lista delle organizzazioni che vi hanno avuto accesso. Le attività che dovrebbero concludersi entro il primo trimestre 2024 comprendono la costituzione dei sottogruppi per le Joint Scientific Consultations, i Joint Clinical Assessments e l’identificazione delle tecnologie emergenti in campo sanitario, sulla base delle designazioni effettuate dai membri del Coordination Group per quanto riguarda le viarie autorità regionali e nazionali e dagli enti chiamate a far parte dei diversi sottogruppi di lavoro. A loro volta, i membri di ogni sottogruppo devono nominare i propri rappresentanti, che dovrebbero essere in possesso di una adeguata esperienza nel campo dell’HTA, informandone la Commissione.

L’ultima fase dell’implementazione del regolamento prevede la stesura e l’adozione degli atti d’implementazione, attività già in corso e che dovrebbe concludersi entro fine 2024, sulla base del lavoro preparatorio di analisi degli obiettivi effettuato, tra gli altri, da EUnetHTA 21.