Chi opera nel settore farmaceutico sa bene quanto sia importante la gestione del rischio. Un’efficace gestione del rischio, infatti, può facilitare decisioni migliori e più informate all’interno del processo produttivo, e può fornire alle autorità di regolamentazione una maggiore garanzia delle capacità di una società di far fronte a potenziali rischi.

Quali sono gli aspetti da considerare in merito alla gestione del rischio nel settore farmaceutico? In questo post, Endress+Hauser ha raccolto tutti gli articoli inerenti al tema per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze produttive.

Ecco l’elenco degli argomenti trattati:

  • Monitoraggio-manutenzione dei sensori di temperatura: trend e innovazioni
    Come già sappiamo, una profonda trasformazione digitale è in corso proprio in questi anni. La chiamiamo Industria 4.0 perché opera dietro le quinte delle principali organizzazioni industriali e manifatturiere del mondo. Le aziende stanno progressivamente digitalizzando le funzioni essenziali all’interno della loro catena di produzione e stanno migliorando i prodotti con funzionalità digitali, introducendo servizi innovativi basati sui dati.
  • La gestione del rischio: il ruolo del Quality Assurance Manager nel settore farmaceutico e alimentare
    Il Quality Manager: una figura professionale sempre più indispensabile all’interno delle aziende. I suoi compiti sono svariati, ma hanno tutti a che fare con la supervisione del processo produttivo e il controllo sicurezza e qualità. Per ciò che concerne la qualità, abbiamo approfondito l’argomento all’articolo “Quality Assurance: cosa vuol dire effettuare il controllo qualità”.
  • Sicurezza dei processi: manutenzione e monitoraggio continuo
    Il successo di un’azienda, al giorno d’oggi, dipende in buona parte dalla valutazione e da un’adeguata gestione dei rischi che potrebbero manifestarsi all’interno del processo produttivo. La sicurezza è, fra l’altro, un argomento strettamente connesso alle logiche della qualità, soprattutto in ambito alimentare e farmaceutico.
  • La gestione del rischio nei settori farmaceutico e alimentare
    Incertezza e rischio: due elementi che sono presenti nella vita di ciascuno di noi e che si presentano nel processo produttivo di ogni impresa, qualunque sia il settore di riferimento. Ci si può approcciare in modo analitico al rischio? Sì, in quanto è una componente parzialmente prevedibile e misurabile. Come sottolinea anche INAIL, la gestione del rischio è fortemente influenzata da fattori umani.

 

Scopri di più