Questa guida sulla misura della densità spiega quali sono le precauzioni da adottare per evitare errori nella determinazione di densità, peso specifico o concentrazione dei liquidi. Seguendo questi consigli potrete ottenere i migliori risultati possibili nella misura della densità, in particolare se eseguita con i densimetri digitali. Argomenti trattati:

  • Test e regolazioni: quali sono le regolazioni ottimali o i migliori test da eseguire abitualmente? Con che frequenza e con quale sostanza è necessario effettuare la verifica o la regolazione del densimetro? Quali tolleranze bisogna applicare?
  • Campioni: quali tipologie di campioni possono essere misurate con il densimetro digitale? Quali sono i campioni difficili e com’è possibile misurarli? Quale può essere l’effetto sulla misura?
  • Campionamento: differenza tra il campionamento con una siringa e con un sistema di riempimento automatico. Come si possono evitare le bolle d’aria?
  • Pulizia: in che modo va pulita la cella, a seconda del campione? Quali solventi bisogna utilizzare? Qual è l’effetto di una pulizia non accurata sull’accuratezza di misura?
  • Verifica dei risultati e documentazione: com’è possibile assicurarsi che la misura non venga influenzata da bolle d’aria o dal solvente residuo? Come può essere convertito il risultato in altre unità o concentrazioni? Com’è possibile verificare automaticamente se il risultato rientra nelle specifiche del prodotto (controllo qualità)?

Scaricate la guida sulla misura della densità per ottenere consigli e suggerimenti su come evitare gli errori nella determinazione della densità dei liquidi.

 

Scarica la guida gratuitamente!

 

Determinazione automatica della densità

Passate dalla siringa all’unità automazione SC1 per migliorare le misure della densità. Incrementate l’accuratezza ed evitare risultati dipendenti dall’operatore.

 

Scarica la guida gratuitamente!