Nella sua sessione di dicembre 2022, il comitato di EMA per i medicinali veterinari (CVMP) ha approvato una nuova raccomandazione volta a ridurre il rischio di esposizione all’eccipiente N-metil pirrolidone (NMP), sia nelle donne che maneggino medicinali veterinari contenti tale sostanza che negli animali con essi trattati. Le raccomandazioni del comitato CVMP sono state recepite dalla Commissione europea, che ha emesso la decisione applicabile in tutti gli stati membri il 28 marzo scorso. I materiali informativi dei medicinali veterinari contenenti NMP dovranno ora essere aggiornati secondo le nuove indicazioni.

L’eccipiente NMP è classificato come teratogeno negli animali di laboratorio, e potrebbe quindi causare difetti nel feto. Motivo che ha spinto il CVMP a raccomandare che i medicinali veterinari contenenti NMP oltre una certa soglia non siano somministrati agli animali da parte delle donne incinte, o che potrebbero essere tali. Tutte le donne in età fertile, inoltre, dovrebbero prestare le dovute cautele nel maneggiare questi prodotti, indossando guanti e con particolare riferimento all’utilizzo di medicinali veterinari di tipo pour-on o spot-on, shampoo, spray e concentrati per soluzioni orali.

Un altro set di raccomandazioni è rivolto in modo a salvaguardare gli animali che dovrebbero assumere medicinali contenenti NMP. In assenza di studi che ne dimostrino l’utilizzo sicuro nella specie in oggetto nel corso di gravidanza, allattamento o deposizione, la somministrazione agli animali che si trovano in queste condizioni dovrebbe avvenire solo dopo attenta valutazione dei benefici e dei rischi da parte del veterinario. A tal fine, le informazioni sul prodotto devono specificare anche le quantità precise di NMP contenute in tali medicinali.