Un software modulare in cloud e on-premise: è DIAMIND Factory, la soluzione sviluppata da Antares Vision Group per supportare, tracciare e controllare le attività produttive, progettata per ottimizzare l’efficienza e la qualità della produzione. DIAMIND Factory facilita la pianificazione, la manutenzione degli impianti e supporta il processo decisionale basato sul pensiero agile, aiutando i manager a prendere decisioni bilanciando l’esperienza personale con l’oggettività derivante dall’utilizzo intelligente dei data analytics raccolti ed elaborati in base al processo di produzione. Un aspetto chiave di DIAMIND Factory è la nuovissima soluzione dedicata alla Line Clearance, la procedura standardizzata da applicare durante un cambio lotto/formato/ricetta affinche le attrezzature e le aree di lavoro siano prive di residui di prodotto, documenti e materiali provenienti delle lavorazioni precedenti, per evitare etichettature errate o possibili contaminazioni tra i prodotti finiti.

Nello specifico, la procedura di Line Clearance si compone di tre fasi:

  • Sgombero (Clearing): consiste nella rimozione fisica di tutti i residui del ciclo produttivo non necessari al processo successivo (parti inutilizzate, etichette o imballaggi);
  • Pulizia (Cleaning): comprende la disinfezione e l’asciugatura di tutte le superfici e le attrezzature utilizzate in ogni ciclo produttivo. La pulizia varia a seconda del tipo di produzione (per esempio, le operazioni previste nel caso di lotti dello stesso prodotto sono differenti rispetto a cicli riferiti a lotti di prodotti diversi).
  • Controllo (Checking): l’operatore responsabile della qualità riceve una notifica specifica, che lo chiama a ispezionare attentamente la linea prima dell’avvio del processo successivo. Tale controllo può includere la ricalibrazione delle bilance e la verifica della temperatura e dell’umidità dell’area di lavoro. La data e l’ora di completamento delle operazioni devono essere documentate.

La soluzione di Antares Vision Group prevede la digitalizzazione delle operazioni di sgombero e pulizia, nonché – su ciascuna macchina in linea – l’integrazione di telecamere dotate di Intelligenza Artificiale in grado di rilevare corpi estranei quando la produzione è ferma. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema è stato progettato con un’apposita funzionalità di rilevamento, basata sempre su Intelligenza Artificiale, che scatta foto della linea vuota, consentendo così all’algoritmo di apprendere quale sia la situazione corretta di cui tenere conto. Ogni volta che Line Clearance rileva un oggetto estraneo, il sistema invia automaticamente una notifica all’operatore affinché ispezioni la linea, rimuova l’oggetto e ripeta la fase di controllo. Questa soluzione guida gli operatori durante l’intero processo di ispezione e sgombero, garantendo la totale aderenza alle GMP.

La soluzione DIAMIND Factory Line Clearance migliora notevolmente la sicurezza del processo di pulizia della linea: la riduzione del tempo necessario per le operazioni di sgombero, pulizia e controllo si traduce in un aumento della disponibilità, della produttività e dell’efficienza complessiva dei processi, migliorando la velocità di produzione e l’efficienza.

La Line Clearance, come parte del modulo Quality di DIAMIND Factory, può essere acquistata come soluzione singola o può essere implementata in combinazione con altri moduli parte della suite DIAMIND Factory: Efficiency, Maintenance, Factory Manager, Traceability e Sustainability.