Un’opera del pittore RAFKA sarà al centro dell’asta di beneficenza per i primi 10 anni di Making

Presso il Centro Congressi Allianz MiCo, a Milano, si svolgerà dal 22 al 23 novembre 2023 la 10° Edizione di Making Cosmetics che vedrà la partecipazione di più di 160 espositori esperti del settore cosmetico, focalizzati sulle ultime novità riguardanti ingredienti, formulazioni e avanzamenti scientifici. Novità di quest’anno per celebrare i primi 10 anni del Making sarà l’Asta di beneficenza di un’opera di RAFKA, pittore distintivo che negli anni ha sviluppato una profonda conoscenza dell’utilizzo di pigmenti e materie prime cosmetiche. I fondi raccolti durante l’asta in memoria di Florian Weighardt (1967-2016), figura organizzatrice della conferenza scientifica dagli albori fino alla sua precoce scomparsa, verranno indirizzati alla formazione nel campo della ricerca biomedica di uno studente presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

In programma molte iniziative, tra cui: Emotional Making 2.0, un viaggio nella cultura olfattiva presentato da Annalisa Betti di BeautyTest in collaborazione con Italian Perfumery Institute. Non mancheranno conferenze dedicate all’ambiente e alla sostenibilità come GreenFocus caratterizzato da tematiche legate alla bellezza sostenibile e responsabile, alla sostenibilità dei prodotti solari, al ruolo del packaging, dell’acqua durante la produzione e dell’Engineering a supporto dell’ottimizzazione dei prodotti solari, in collaborazione con Green Chemist Consultancy. Ci saranno dimostrazioni live, iTech Lab, di specifici macchinari innovativi nei sistemi di lavorazione miscelazione e produzione con particolare attenzione alla cosmetica solida che attrae consumatori attenti alla sostenibilità offrendo soluzioni per ridurre rifiuti, costi di spedizione e allungare la durata di consumazione dei prodotti. Inoltre, durante la Fiera festeggerà il suo quinto anniversario in-Vitality, salone emergente nel campo della nutraceutica italiana. Si tratta di un evento che unisce innovazione, industria e integrazione e, proprio a questo scopo, viene offerta formazione gratuita di alto livello con la collaborazione di importanti associazioni di settore.

Infatti, in-Vitality avrà il piacere di accogliere 28 nuovi espositori. L’aumento delle ore di conferenze (più di 12) di contenuto scientifico e del 39% del suo spazio espositivo riflette una crescita continua del settore nutraceutico in Italia. Il 22 mattina nell’Arena Seminari si riuniranno importanti associazioni, come INTEGRATORI & SALUTE, Federchimica MIAF, Union Food e per la prima volta EHPM (European Federation of Associations of Health Product Manufacturers), per aggiornare i partecipanti sull’innovazione nella filiera degli integratori alimentari. Seguirà, nel pomeriggio, un seminario dedito alla tossicologia normativa e al sostegno dell’integratore alimentare alla salute e bellezza della pelle, organizzato da Chimar Srl. Sarà presente un team di esperti che parlerà di novità dagli enti regolatori, di eventi avversi nei botanicals, della corretta comunicazione e promozione, dell’importazione extra-UE, dell’efficacia e dei test clinici per dimostrarla.

Il secondo giorno si concluderà con ASSOERBE che proporrà un seminario per esaminare il quadro regolatorio, strumenti e modalità per concretizzare i principi di sostenibilità all’interno delle attività produttive dei prodotti naturali e con i NutraFocus, ossia presentazioni tecnico-commerciali proposte dagli espositori, i quali spiegheranno l’efficacia e l’applicazione dei loro ingredienti offrendo interessanti soluzioni formulative. Sarà, infine, possibile per i visitatori collegarsi con gli espositori che si desiderano incontrare prima della fiera e organizzare incontri B2B personalizzati durante i 2 giorni grazie alla piattaforma di matchmaking, SpeedMeet.