Seed4Innovation è un progetto che valorizza e supporta le idee più innovative, sviluppate da ricercatori e studenti dell‘Università degli Studi di Milano e dei partner di ricerca, nella loro realizzazione industriale o commerciale. Il programma è in sinergia con Fondazione UNIMI, dalla quale ha ricevuto un importante riconoscimento che premia due progetti selezionati per l’edizione 2022. Nelle edizioni precedenti Seed4Innovation, infatti, ha visto il supporto della rete dei mentor di Fondazione UNIMI, con oltre 350 ore di mentorship erogate, che ora conta una cinquantina di mentors attivi.

Inoltre, in questa edizione oltre che a partecipare come Investitor, CDP Venture Capital SGR ha stanziato un totale di 1,1 milioni di euro per due progetti vincitori: Glutensens e VisioNing, entrambi inclusi nel portafoglio di investimenti del suo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech, Farming Future, e il progetto Go4PN, tra i vincitori della prima edizione di Seed4Innovation.

I progetti nel dettaglio

Glutensens è il frutto del lavoro di ricerca del team della professoressa Chiara Di Lorenzo, del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti”. Si tratta di un dispositivo che permette di determinare in maniera molto rapida alcune componenti derivanti dal glutine. L’obiettivo è quello di realizzare una soluzione semplice, rapida ed efficace per la detezione del glutine negli alimenti da utilizzare nella ristorazione per garantire l’assenza delle contaminazioni nei piatti in uscita.

VisioNing, invece, è un progetto curato dalla squadra della ricercatrice del dipartimento di Chimica dell’Università Statale, Ermelinda Falletta. Si tratta di un sistema che trasforma le acque reflue, derivanti dalla filiera agro-industriale in valore, tramite un processo bioelettrochimico spontaneo in grado di recuperare gran parte dei nutrienti contenuti in questo tipo di reflui. Inoltre, durante il suo funzionamento di purificazione delle acque (anche dalle specie più recalcitranti) sfrutta l’energia solare promuovendo, in questo modo, la sostenibilità del settore agro-industriale.

Infine, il progetto Go4PN è stato incluso nel portafoglio di investimenti promosso da CDP Venture Capital SGR, già beneficiario del finanziamento della prima edizione di Seed4Innovation (2020-2022) e di SEED4Innovation Patent, il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato da un Bando del Ministero delle Sviluppo Economico. Go4PN è basato su una tecnologia innovativa precedentemente brevettata dall’Università degli Studi di Milano che ha continuato a evolversi negli ultimi due anni, rappresentando un’opportunità di cura per alcune patologie neurologiche per le quali, al momento, non esistono terapie efficaci. È il frutto del lavoro del team di biochimici del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, guidato da Elena Chiricozzi e Sandro Sonnino che sono stati in grado di sviluppare una molecola che mira a replicare alcune componenti della membrana neuronale ottenendo promettenti risultati in diverse patologie neurologiche.