Un nuovo passo lungo il percorso di digitalizzazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco è stato compiuto a metà dello scorso mese di dicembre, con la firma da parte del Sostituto Direttore Generale dell’AIFA, Anna Rosa Marra e dell’Amministratore Delegato del Polo Strategico Nazionale, Emanuele Iannetti del contratto di adesione che permetterà ad Aifa di migrare tutto il proprio patrimonio informativo e sistemi su Polo Strategico Nazionale.

L’Agenzia, infatti, ha individuato in PSN un partner significativo per sviluppare l’infrastruttura tecnologica del prossimo futuro, che le permetterà di sviluppare ulteriormente l’ampio programma di digitalizzazione e messa in sicurezza dei propri dati e servizi, obiettivo che la vede impegnata fin dal 2018. 

L’operazione si colloca nell’ambito della Strategia Cloud Italia e della Misura 1.1 ‘Infrastrutture digitali’ del PNRR. Il progetto punta a favorire l’innovazione e la trasformazione digitale di dati e sistemi applicativi dell’ente pubblico, che è il principale garante del sistema farmaceutico nazionale, ed è stato formalizzato sulla base di interessi comuni legati alle rispettive finalità istituzionali, orientate verso la trasformazione digitale del Paese.  

Il piano prevede la migrazione di 63 servizi, tra i quali il portale istituzionale di Aifa e azioni di re-platform e re-architect del parco applicativo, permettendo un upgrade e una maggiore interoperabilità dei dati sanitari e scientifici con i quali l’agenzia opera quotidianamente.  

“La nostra adesione a Polo Strategico Nazionale rappresenta una scelta decisiva che conferma la strategia del processo di trasformazione digitale già in corso per tutto il parco informativo e applicativo di Aifa. – ha dichiarato il presidente del CdA di AIFA Giorgio PalùLa migrazione su PSN e il lavoro che ci vedrà impegnati insieme, è e sarà fondamentale per accelerare e facilitare la gestione del sistema farmaceutico nazionale, la ricerca scientifica e, in una visione più ampia, un tassello ulteriore verso l’innovazione dell’intero sistema Paese”.  

Il progetto di Polo Strategico Nazionale con Aifa conferma la validità e l’eccellenza delle soluzioni che offriamo alla Pubblica amministrazione – ha aggiunto l’amministratore delegato di PSN, Emanuele Iannetti.-  Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how e contribuire al processo di innovazione dell’agenzia, assicurando i massimi livelli di sicurezza, affidabilità e resilienza nella gestione di dati e servizi”.