Fondazione UNIMI, hub d’innovazione promosso dall’Università degli Studi di Milano, ha conquistato un posto d’onore nella prima edizione di “Europe’s Leading Start-up hubs 2024, la classifica stilata dal Financial Times in collaborazione con Statista e Sifted. Questo riconoscimento posiziona la Fondazione tra i migliori incubatori di startup a livello europeo, una selezione che comprende 125 istituzioni scelte tra più di 2.000 candidati provenienti da 34 paesi. Fondazione UNIMI si distingue come punto di riferimento per l’innovazione, offrendo un accesso privilegiato al vasto bacino di talenti dell’Università di Milano. Con oltre 3.000 ricercatori e tecnici di 31 dipartimenti diversi, la Fondazione fa da ponte tra il mondo accademico e il settore imprenditoriale, contribuendo a trasformare idee rivoluzionarie in realtà commerciali.

Seed4Innovation

La classifica “Europe’s Leading Start-up hubs” nasce con l’intento di identificare e promuovere i migliori centri europei dedicati all’accelerazione e all’incubazione di startup innovative. Il successo di Fondazione UNIMI in questo contesto si deve in gran parte al feedback estremamente positivo ricevuto dai partecipanti ai suoi programmi di accelerazione e incubazione, tra cui Seed4Innovation. Questo programma di scouting, giunto alla sua quarta edizione nel 2024, è progettato per accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative derivanti dalla ricerca e favorirne l’applicazione industriale o commerciale.

Seed4Innovation ha visto la partecipazione di oltre 700 professori, ricercatori, studenti e laureati, sia dell’Ateneo sia dei partner di ricerca. Grazie a questo programma, numerosi progetti hanno raggiunto importanti traguardi, tra cui la valorizzazione di oltre 20 brevetti tramite i grant PoC (Proof of Concept) dell’Università degli Studi di Milano, contratti di cosviluppo industriale, e investimenti significativi da parte di fondi di venture capital, per un valore complessivo superiore a 2.5 milioni di euro.

“Il duro lavoro e la tenacia del team di Fondazione UNIMI, realizzato in stretta collaborazione con l’Ateneo, hanno raggiunto un risultato che fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile. Da Presidente non posso che congratularmi con tutti per l’impatto creato. Mentre celebriamo questo risultato di assoluto rilievo, i team di Fondazione UNIMI e della Statale sono già concentrati sulle prossime sfide”, ha commentato Luca Solari, Presidente di Fondazione UNIMI.