Nei settori regolamentati – in primo luogo l’alimentare e il farmaceutico – è indispensabile che il processo produttivo sia progettato e realizzato secondo i dettami previsti dalla normativa. Ma anche la linea produttiva più efficiente è soggetta a possibili errori o guasti. Per fronteggiare queste evenienze le aziende devono dotarsi di strumenti che consentano loro di reagire prontamente difronte a eventuali anomalie che dovessero verificarsi nei processi.

Servitecno WIN-911
WIN-911 di ServiTecno è una soluzione per la gestione degli allarmi che rende meno costoso e più efficace il presidio dei processi nei settori

Il software per la notifica degli allarmi WIN-911, conforme alla normativa prevista nella parte 11 del titolo 21 del codice delle regolamentazioni federali (CFR 21 Part 11), è un supporto importante per gli operatori addetti al monitoraggio degli impianti nel settore farmaceutico, aiuta a conservare l’integrità degli ambienti controllati e ne impedisce la contaminazione, contribuendo così ad assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti.

Un sistema centralizzato di gestione delle notifiche infatti riduce il tempo di reazione del team dedicato agli interventi di emergenza in caso di anomalie e minimizza la potenziale perdita di produttività causata da un’interruzione della produzione.

WIN-911 è la soluzione di riferimento in tutti i casi in cui vi sia un processo che richieda una sorveglianza continua, senza interruzioni ed è stata già adottata da aziende leader del settore farmaceutico come Pfizer, Merck, Abbot, Lilly e molte altre.

Distribuito e supportato in Italia da ServiTecno, WIN-911 è un software che, interfacciandosi con i sistemi di automazione, gestisce l’intero processo di gestione degli allarmi: grazie a questa soluzione, gli utilizzatori potranno definire nei minimi dettagli quali siano gli allarmi critici e a chi e come inviare le relative notifiche.

WIN-911 è un sistema completo, ma semplice da utilizzare: un’applicazione può essere configurata in pochi minuti. Gli allarmi possono essere inviati tramite telefonate, sms, notifiche testuali o e-mail su qualsiasi dispositivo mobile in dotazione agli operatori, siano essi iPhone, telefoni Android o Blackberry.

È inoltre possibile stabilire la precisa procedura da seguire per notificare l’allarme e verificarne la presa in carico: se l’allarme è critico, per esempio, può essere deciso che vengano inviate tre notifiche a brevi intervalli a un primo operatore e, qualora questi non reagisca tempestivamente, altre due a un secondo operatore e così via.

Grazie a password e codici personalizzati WIN-911 consente di diversificare i livelli di accesso alle varie funzioni del software a seconda della tipologia di operatore, seguendo così una policy di security su più livelli.