C0020618

ViiV Healthcare (www.viivhealthcare.com) ha comunicato di aver ricevuto il via libera alla commercializzazione nel Vecchio Continente di Dolutegravir (Tivicay).

Il nuovo farmaco approvato è un antivirale indicato per il trattamento di adulti e adolescenti sopra i dodici anni portatori del virus HIV di tipo 1.

Tivicay agisce legandosi al sito attivo dell’integrasi di HIV e, di fatto, inibisce la fase di trasferimento del DNA retrotrascritto del virus nel genoma delle cellule ospiti. Il farmaco, quindi, non è in grado di eradicare l’infezione di HIV ma, ritardando in maniera sensibile la velocità con cui il virus si replica nelle cellule, limita i danni al sistema immunitario e lo sviluppo di infezioni opportunistiche. L’autorizzazione è basata sui dati derivanti da quattro studi principali. L’efficacia è stata dimostrata in pazienti adulti e adolescenti caratterizzati o meno da resistenza al trattamento a farmaci inibitori dell’integrasi di HIV (documentata o clinicamente sospetta). Gli eventi avversi più comunemente registrati sono stati diarrea (16%), nausea (15%) ed emicrania (14%). L’efficacia del trattamento è stata misurata essenzialmente attraverso l’analisi del numero di pazienti in cui si è raggiunta una riduzione del carico virale circolante inferiore alle 50 copie di genoma virale/ml. Tivicay è disponibile in compresse da 50 mg.