Si terrà dal 24 al 26 maggio pv la decima edizione del Forum Nazionale Pharma, organizzato da SIF (Società Italiana di Farmacologia), SISF (Società Italiana di Scienze Farmaceutiche), SSFA (Società di Scienze Farmacologiche Applicate) e SITOX (Società Italiana di Tossicologia).

“Il Forum di Stresa – sottolinea Giorgio Cantelli Forti, presidente SIF – è ormai un appuntamento molto atteso da tutto il mondo del farmaco, come momento di confronto tra innovazione e sviluppo del farmaco da un lato e quadro regolatorio e di governance dall’altro”.

Giorgio Cantelli Forti – Presidente Società Italiana di Farmacologia

All’evento saranno presenti esponenti del mondo industriale, accademico, Istituzioni, ma anche Direttori Generali e Assessori.

Il confronto è la base del Forum – continua Cantelli Forti – e mettere sul tavolo i diversi punti di vista, le esigenze, le riflessioni e i problemi di tutti vuole proprio essere l’obiettivo dell’evento, che mira a creare un dialogo costruttivo, nell’ottica di generare fiducia tra gli interlocutori e lavorare per migliorare l’accesso ai farmaci”.

I temi del Forum Nazionale Pharma

Come già proposto negli anni precedenti, le letture magistrali saranno affiancate da sessioni in cui alla presentazione formale sarà preferita una discussione congiunta coordinata dai moderatori e stimolata dal pubblico partecipante.

“Già da diversi anni – conclude Cantelli Forti – proponiamo questo modello di confronto che si è dimostrato utile a favorire la reciproca comprensione dei partecipanti sia pure nell’indipendenza delle singole posizioni”.

Governance, innovazione, nuova normativa europea, rivoluzione digitale e ruolo delle società scientifiche. Ecco i topic del decimo Forum Pharma (per il programma dettagliato clicca qui):

  1. La rivoluzione digitale nella Ricerca e Sviluppo farmaceutica. Stato dell’arte e future innovazioni;
  2. Verso la nuova normativa europea sulla sperimentazione clinica dei farmaci. Situazione attuale e futuri sviluppi;
  3. Quale nuova governance per la gestione ed il controllo della spesa farmaceutica?
  4. Il ruolo delle società scientifiche nella formazione, ricerca, sviluppo e politica del farmaco;
  5. Il futuro dell’Industria farmaceutica fra consolidamento e accelerata innovazione. Il ruolo del nostro Paese.

Nel corso delle prossime settimane, in attesa del Forum, NCF proporrà cinque approfondimenti sui topic dell’evento, con interviste ai moderatori.

I dettagli del Forum

Al Convegno, che come da tradizione si terrà presso il Grand Hotel Bristol di Stresa, interverranno relatori di eccellenza provenienti da Università, Industria Farmaceutica, AIFA e ISS.

L’evento si svolgerà sotto l’egida, al momento in fase di richiesta, di AIFA, ISS, Assobiotec e Farmindustria. La partecipazione di relatori e moderatori è a titolo gratuito e i proventi del Convegno verranno tutti devoluti alla SIF per la creazione di borse di studio per giovani ricercatori.

Sul sito dedicato è possibile reperire tutte le informazioni.

Per iscriversi al Forum clicca qui.