La società del gruppo Gilead, Kite annuncia nuovi impianti per la produzione di terapie cellulari in ambito oncologico.

Kite annuncia nuovi impianti per la produzione di terapie cellulari in ambito oncologico.
Terapie cellulari in ambito oncologico saranno sviluppate in tre nuove strutture di Kite

Una struttura, nei Paesi Bassi, sarà dedicata all’ingegnerizzazione di terapie cellulari. Un nuovo edificio a Santa Monica sarà poi utilizzato per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di terapie cellulari negli Stati Uniti. Infine un sito affittato nel Maryland, sempre negli USA, ospiterà le attività di un nuovo accordo cooperativo di ricerca e sviluppo con il National Cancer Institute per lo sviluppo di terapie cellulari mirate in particolare ai neoantigeni tumorali paziente-specifici.

L’impianto olandese di Kite

L’impianto, di quasi 11.000 m2 di estensione, si trova nei pressi di Amsterdam. Kite prevede che questa struttura entrerà a regime nel 2020 e garantirà inoltre 500 nuovi posti di lavoro.

Tra le terapie cellulari innovative che saranno ingegnerizzate e prodotte in questo impianto c’è axicabtagene ciloleucel.

Axicabtagene ciloleucel è una terapia sperimentale con recettore antigenico chimerico delle cellule T (CAR-T, Chimeric Antigen Receptor T-cell).

La terapia è approvata negli Stati Uniti ed è attualmente sottoposta a revisione regolatoria da parte dell’EMA (Agenzia Europea per i medicinali).

Le nuove strutture di Kite negli Stati Uniti

Negli USA, Kite ha inoltre acquistato un nuovo edificio a Santa Monica, che verrà utilizzato per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di terapie cellulari.

L’azienda ha anche affittato una struttura di 2500 m2 a Gaithersburg, nel Maryland. Questo sito sosterrà le attività di un nuovo CRADA (Cooperative Research and Development Agreement, Accordo cooperativo di ricerca e sviluppo) con il National Cancer Institute (NCI) focalizzato allo sviluppo di terapie cellulari adottive mirate ai neoantigeni tumorali paziente-specifici.

I neoantigeni tumorali paziente-specifici

I neoantigeni sono mutazioni uniche per ogni tumore e per ogni persona. Sono situati sulla superficie delle cellule tumorali ed essendo così specifici presentano dunque le caratteristiche per un’attività antitumorale potenzialmente ancor più mirata.

«Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nello sviluppo delle terapie cellulari – ha dichiarato Alessandro Riva, MD, vicepresidente esecutivo di Gilead, Oncology Therapeutics & Head, Cell Therapy. – Riteniamo che le terapie callulari abbiano il potenziale per trasformare la cura del cancro. L’estensione del CRADA con i nostri collaboratori di ricerca presso il NCI e l’aggiunta di questi tre nuovi impianti ci aiuteranno a rendere le terapie cellulari disponibili a un maggior numero di persone affette da tumore in tutto il mondo».

Kite

Kite è un’azienda biofarmaceutica del gruppo Gilead impegnata nello sviluppo di immunoterapie innovative per il cancro. Riserva particolare attenzione alle terapie ingegnerizzate con recettore antigenico chimerico delle cellule T (CAR-T, Chimeric Antigen Receptor T-cell).