Manca meno di un mese all’inizio del 62° Simposio di Associazione Farmaceutici Industria. L’appuntamento, previsto al Palacongressi di Rimini dal 7 al 9 giugno e dal titolo “La filiera della Salute: motore di sviluppo per il Paese”, come d’abitudine rappresenta un’occasione imperdibile di scambio e dibattito per tutti gli attori del mondo Healthcare. Le Sessioni Scientifiche, quest’anno ancora più numerose per un totale complessivo di 13, saranno il fulcro attorno al quale ruoterà la manifestazione. In una serie composta da tre articoli, approfondiamo i contenuti che saranno al centro delle Sessioni delle singole giornate. Cominciamo con quelle in programma nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno.

I contenuti

SESSIONE I – BIOTECH in collaborazione con AFTI
L’EVOLUZIONE DELLE TERAPIE AVANZATE PER FARMACI PIÙ EFFICACI, SICURI E PIÙ ACCESSIBILI AI PAZIENTI

Luogo: Sala del Castello
Orario: 15:00-19:00

L’evoluzione delle Terapie Avanzate è inarrestabile. Esse ormai fanno parte del portfolio della maggior parte delle aziende biotech e si stanno sviluppando per curare non solo più malattie rare e ultra rare, ma un numero sempre più ampio di patologie compresi i tumori solidi. La sessione vuole ripercorrere le tappe dello sviluppo di questi farmaci attraverso le innovazioni e i progressi apportati dalla ricerca, dal manufacturing, dalla sperimentazione clinica affrontando le sfide dell’accesso e della sostenibilità.


SESSIONE II – SUPPLY CHAIN E INNOVAZIONE
PROCESSI E TECNOLOGIE INNOVATIVE A SUPPORTO DEL PAZIENTE

Luogo: Sala del Tempio
Orario: 15:00-19:00

La grande rivoluzione nel mondo Healthcare impatta tutte le tipologie di prodotti che l’industria mette a disposizione del paziente. In questa sessione si analizzeranno alcuni aspetti di grande importanza riguardanti:

  • la supply chain demandata a garantire la qualità e l’integrità dei prodotti lungo la filiera
  • la gestione dei dati di riferimento, la loro tutela dal lato “privacy”, dal lato “security” e dal lato “integrity”.
  • l’adeguatezza delle normative atte a regolamentare il tutto.

Tutto questo proiettato in un mondo Healthcare in forte trasformazione, con impatti sia sui processi che sulle tecnologie disponibili per supportare questa trasformazione.

Per maggiori informazioni sul programma e prendere parte al Simposio, è possibile consultare il sito dell’evento.