Intervista a Omer Saka, Director Market Access Strategy and HEOR, Deloitte

Il report, condotto da Deloitte e commissionato da Janssen, presenta l’andamento, in aumento, della spesa sanitaria che ha interessato gli ultimi 20 anni e che continuerĂ  anche in futuro a colpire i Paesi europei.

Dal 1980 fino ad oggi la spesa sanitaria si è quadruplicata ed è cresciuta più rapidamente rispetto alla crescita economica tanto che entro il 2030 la crescita dei costi sanitari raggiungerà il 12-15% del PIL.

I principali fattori responsabili di questa crescita destinata a mantenersi anche nei prossimi 20 anni sono: il progressivo invecchiamento della popolazione; l’uso di tecnologie e farmaci innovativi; la maggiore domanda di salute (compresi i servizi) da parte dei pazienti.

Per poter far fronte a questa situazione, rispondendo in modo efficace al bisogno di salute dei pazienti, è necessario adottare politiche non unicamente mirate al contenimento dei costi, ma che puntino a migliorare la fornitura dei servizi sanitari alla popolazione per garantire un livello di salute più elevato.

Tiziana Azzani